Troppi precari nella scuola, in Puglia 12mila contratti di supplenza: 'La Commissione Europea bacchetta l'Italia'

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Attiva la lettura vocale ' Nella nostra regione, per l'anno scolastico appena cominciato, contiamo ben 12.029 contratti di supplenza su posti vacanti in organico, di diritto e di fatto, assegnati al... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bruxelles ha anche inviato una lettera di messa in mora a Roma, Berlino e Vienna per non aver correttamente recepito le disposizioni della direttiva europea sulla distribuzione assicurativa. Sui precari nella scuola pubblica, la Commissione osserva che in Italia la retribuzione dei docenti a tempo determinato non prevede una progressione salariale incrementale basata sui precedenti periodi di servizio e questo rappresenta una discriminazione rispetto a chi è di ruolo, che ha diritto agli scatti d’anzianità. (Corriere della Sera)

La notizia secondo cui la Commissione europea ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di giustizia europea per l’abuso dei contratti a termine del personale scolastico sta già provocando reazioni in campo politico e sindacale. (Tecnica della Scuola)

Le motivazioni del deferimento Questo è quanto ha affermato, qui tradotto con parole meno politically correct, la Commissione europea, che ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia dell’Ue sul tema del lavoro precario nella scuola. (Contropiano)

Scuola: ANIEF lancia una Class Action per l'abuso dei contratti a termine

In merito alla decisione della Commissione Europea di deferire l’Italia alla Corte di giustizia dell’Unione europea per l’abuso dei contratti a termine nella scuola, il Ministro ritiene fondamentale rivedere il sistema di reclutamento del personale docente. (Ti Consiglio)

Ansa (Avvenire)

Questa situazione rappresenta una grave violazione che colpisce migliaia di lavoratori della scuola, costretti da anni a firmare contratti temporanei privi di garanzie di stabilità lavorativa. (LA STAMPA Finanza)