"Ottavia è in salvo, finalmente!": l'annuncio del recupero della speleologa Piana dopo 75 ore

Sono servite 75 ore e il lavoro instancabile di 159 tecnici, ma alla fine Ottavia Piana è stata salvata. L'operazione si è conclusa alle 2.59 di martedì notte, con l'annuncio di Alberto Gabutti, della direzione nazionale del soccorso alpino e speleologico: "Ottavia è in salvo, finalmente!". L'incubo è finito. Ora comincia però la fase del ricovero in ospedale per le diverse e gravi ferite che ha subito nella caduta. (la Repubblica)

Su altri media

Alle 2.59 i soccorritori hanno raggiunto l'uscita dell'Abisso Bueno Fonteno. La donna, ferita, è stata trasportata all'Ospedale di Bergamo (Adnkronos)

Nel complesso Ottavia Piana, speleologa bresciana di 32 anni, è rimasta bloccata nelle viscere della terra per quasi quattro giorni, se alle ore investite dai soccorritori nel suo recupero si sommano quelle spese da lei e dagli otto speleologi che l’accompagnavano nell’esplorazione di un ramo ignoto dell’Abisso Bueno Fonteno. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

L’incontro tra i due è stato veloce: il giovane l’ha raggiunta in una tenda che è stata allestita nelle immediate vicinanze dell’uscita dalla cavità di Bueno Fonteno. (L'Eco di Bergamo)

Salvataggio in Abisso Bueno Fonteno: decine di soccorritori all'esterno della grotta

La donna è stata portata fuori dalla grotta alle 2.59 di questa notte (mercoledì 18 dicembre) ed è ora ricoverata in ospedale. (Corriere TV)

Dopo l’incredibile notte, durante la quale i soccorritori hanno compiuto gli ultimi difficili metri per portare Ottavia Piana fuori dall’Abisso Bueno Fonteno, nella mattinata di mercoledì 18 dicembre è stata indetta una conferenza stampa per fare il punto sui soccorsi e sulle condizioni di salute della speleologa 32enne. (L'Eco di Bergamo)

Determinante la sinergia tra le squadre di soccorso e gli enti collaboratori. Ottavia Piana estratta dalla grotta: la speleologa trasferita in ospedale. Concluso il recupero della speleologa ferita nella grotta Abisso Bueno Fonteno: un’operazione complessa durata 75 ore, con il coinvolgimento di 159 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico e il supporto di medici e infermieri. (ilmessaggero.it)