Piaggio Aerospace comperata da Baykal, re turco dei droni
Piaggio Aerospace (nulla a che vedere con la Vespa, i due rami d’azienda si sono separati esattamente sessant’anni fa, nel 1964) attualmente di proprietà di Mubadala Development Company, fondo sovrano del governo di Abu Dhabi, passerà nelle mani del genero di Erdogan, Selçuk Bayraktar, presidente di Baykar. Baykar è un’azienda aerospaziale turca che ha fatto soldi a palate con i droni militari: nella foto di apertura il suo drone di punta, il TB3. (DronEzine.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ieri ha autorizzato i Commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace – realtà italiana attiva con circa mille lavoratori nella progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici per privati, governativi e militari – a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar, azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate. (il manifesto)
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato il via libera all'acquisizione di Piaggio Aerospace da parte di Baykar, il gigante turco dei droni che ha rivoluzionato il settore con un portfolio che spazia dai mini-droni tattici ai sofisticati unmanned combat aerial vehicle (UCAV). (Quadricottero News)
Piaggio Aerospace, storica azienda italiana nel settore aerospaziale, cede le divisioni Aero e Aviation alla turca Baykar. L’accordo, che si inserisce in un piano di rilancio strategico, potrebbe rappresentare una nuova opportunità per l'azienda e i suoi lavoratori. (QuiFinanza)
"Finalmente dopo un amministrazione straordinaria iniziata nel 2018 si intravede una luce in fondo al tunnel per la società ligure. I lavoratori che hanno contribuito alla salvaguardia industriale della società passeranno un buon capodanno che SI meritano". (Primocanale)
"Stiamo parlando di una azienda strategica a livello nazionale, con 750 lavoratori nelle due sedi di Genova e Villanova d'Albenga, attualmente commissariata, ma con commesse che ne garantiscono la produzione nel breve-medio periodo". (IVG.it)
E' questo il messaggio che arriva dall'amministratore generale dell'azienda Baykar Technologies, Haluk Bayraktar, dopo il via libera ministeriale per l'acquisizione della Piaggio Aerospace. (IVG.it)