Olimpiadi Parigi 2024, la croce cristiana scompare dal manifesto. Tajani: “Questa è stupidità, non laicità”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fotoshop alla storia: dal logo è scomparsa la croce cristiana sulla cupola della chiesa di Des Invalides, dove è sepolto Napoleone. Durissimo il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Togliere la croce dalla cupola della chiesa degli Invalides per il manifesto delle Olimpiadi 2024 non è laicità, è stupidità. Non possiamo rinunciare alla nostra identità. Se noi stessi non rispettiamo la nostra storia, gli altri non lo faranno mai. (Quotidiano Sportivo)
La notizia riportata su altre testate
Romolo Dischi presenta Croce, nuovo singolo di Tuasorellaminore disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dall’8 marzo. Il brano, distribuito da Altafonte Italia, oscilla tra elettronica, rap e R&B, mix che rappresenta ormai il marchio di fabbrica della producer barese insieme a testi che si insinuano nei lati più oscuri dell’universo umano. (Sardegna Reporter)
La primavera araba in Occidente di cui oggi parla Costanza Esclapon è un’esagerazione? No, non direi. Basta andare a vedere sulla prima pagina del Corriere della Sera il pezzo di Aldo Cazzullo. (Nicola Porro)
Bucarest, 7 mar. Come è accaduto in Francia, dove nei poster per le Olimpiadi di Parigi dell’estate prossima è stata cancellata la croce che svetta sulla guglia della chiesa dell’Hotel des Invalides. (Agenzia askanews)
Il motivo? La cancellazione della croce dalla guglia "des invalides" di Parigi nei manifesti e simboli delle Olimpiadi. "Una nazione che si vergogna del proprio passato, tanto da nascondere i simboli più forti della sua tradizione, dalla croce allo stesso tricolore e oltraggiare un simbolo nazionale di civiltà - ha continuato Procaccini - compie l’ennesimo sfregio alla identità collettiva di un continente". (Liberoquotidiano.it)
Venerdì 8 marzo 2024 esce in digitale il singolo “Immortale” della band alternative/rap jesina Esseforte. È il quarto singolo autoprodotto dalla formazione nata nel 2022 e si avvale dei featuring dei corregionali rapper Antiking e Dredd MC per un testo a sei mani che ruota intorno al paradigmatico tema della ricerca dell’immortalità attraverso l’arte. (Sardegna Reporter)
Il vicepremier al congresso di Bucarest: "Non è una buona idea cancellare la nostra identità" (LAPRESSE)