Acquaroli alla Beko: "Offensivo cancellare così 50 anni di storia, ora serve il dialogo"
E’ durato oltre un’ora, ieri mattina, l’incontro tra il governatore, Francesco Acquaroli, il sindaco Domenico Sacconi e i lavoratori della Beko, riuniti in assemblea all’interno dello stabilimento per il quale è stata annunciata la chiusura entro il 2025. Resta fuori la stampa: "Sono disposizioni superiori" dicono alla reception, mentre si sente lo sferragliare del cancello che si chiude. Uscendo, Acquaroli dice che "sì, è stato utile questo incontro, e importante innanzitutto per dare informazioni di cui siamo a conoscenza, e poi per stabilire una strategia di difesa e di proposte. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri media
Netta la presa di posizione della Fiom di Ancona. "L’assenza totale di investimenti nei processi produttivi, lo smantellamento di interi asset come il lavaggio e la refrigerazione, non possono e non devono in alcuna maniera trovare nessun punto di condivisione. (il Resto del Carlino)
ANCONA Un’immagine plastica del disastro dell’industria dell’elettrodomestico, la dà il governatore Francesco Acquaroli che si mescola agli operai di Comunanza al motto di «siete un asset strategico». È attorniato da centinaia di tute blu, che verranno cancellate dai radar occupazionali se dovesse passare la volontà della Beko. (corriereadriatico.it)
La Beko Elektronik A.Ş., del gruppo Arçelik, il 20 novembre scorso, a Roma, ha annunciato la chiusura di due linee produttive, rispetto alle cinque attuali. Dietro questa stringata comunicazione ci sono 541 persone, che perderanno il posto di lavoro. (varesenews.it)
Mentre il sito di Cassinetta, oggi destinato ai frigoriferi da incasso, verrà ridimensionato. In un incontro che è avvenuto con i rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), la proprietà ha comunicato che i siti di Siena (dove vengono prodotti congelatori) e di Comunanza (dove invece vengono prodotte le lavatrici) saranno chiusi entro il 2025. (DDay.it)
"La Toscana siete voi, questa è una vertenza simbolo, perché non si può liquidare così un’esperienza industriale". Eugenio Giani, presidente della Regione, è davanti ai cancelli della Beko. (LA NAZIONE)
Quest… (la Repubblica)