La Tangentopoli infinita per un italiano su due. Restiamo il Paese dei corrotti
Oggi è la Giornata internazionale contro la corruzione, approvata dall’Onu. Una ricorrenza che ci riguarda direttamente, in quanto in Italia la corruzione persiste e resiste negli anni. Dall’epoca di Tangentopoli. Anzi, rispetto ad allora si è diffusa ulteriormente. È questa l’opinione condivisa da un’ampia maggioranza di cittadini. In crescita rispetto agli ultimi anni. È quanto emerge da un s… (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Secondo l’analisi, basata su articoli di stampa, comunicati delle procure e altre fonti ufficiali, nel Lazio sono state avviate ben 10 inchieste, che hanno coinvolto 106 persone tra amministratori, p… Lo rivela un report di Libera, l’associazione che si batte contro le mafie e i fenomeni corruttivi, fondata da don Luigi Ciotti. (Repubblica Roma)
BARI -Un’Italia soffocata dalla corruzione emerge dal dossier “Italia sotto mazzetta” di Libera, che analizza le inchieste per corruzione avviate tra il 1° gennaio e il 1° dicembre 2024. I numeri sono allarmanti: 48 indagini censite, coinvolgendo 28 procure in 14 regioni e un totale di 588 indagati. (tarantobuonasera.it)
Libera ha pubblicato il dossier “L’Italia sotto mazzetta”, che analizza le inchieste per corruzione avviate tra il 1° gennaio e il 1° dicembre 2024. Il rapporto censisce 48 indagini condotte da 28 procure in 14 regioni, coinvolgendo un totale di 588 indagati. (StatoQuotidiano.it)
L’associazione Libera ha condotto una ricerca relative alle inchieste sulla corruzione in Italia, nel periodo di riferimento che va dall’1 gennaio all’1 dicembre del 2024: una sorta di censimento che fotografa la situazione nel nostro Paese. (inItalia)
La Sicilia in questa graduatoria è seconda in Italia per numero di indagati per corruzione e reati affini, che inquinano l’economia e la normale attività delle pubbliche amministrazioni: con appena 5 inchieste giudiziarie svolte dal primo gennaio al primo dicembre di quest’anno sono infatti ben 82 le persone finite sotto accusa. (BlogSicilia.it)
COSENZA – Dal 2012, il 9 novembre, viene celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro la Corruzione e lo scopo, è di sensibilizzare le persone sul grave problema globale della corruzione e sul ruolo che la Convenzione ONU contro la Corruzione, adottata nel 2003, può avere nel combatterla e prevenirla. (Quotidiano online)