Microchip, Silicon Box in Italia: fabbrica al via nel 2028

La società di Singapore ha firmato l'intesa col governo italiano per aprire uno stabilimento a Novara che promette 1.600 posti di lavoro. Un investimento di oltre tre miliardi sostenuto da contributi pubblici. L'operazione rientra nel piano italiano ed europeo di incentivi all'industria elettronica Sono i microchip del futuro, quelli che svilupperanno l’intelligenza artificiale. Molto piccoli, anche come granelli di sabbia, si chiamano chiplet e fanno parte della famiglia dei semiconduttori che si trovano dentro i telefoni che teniamo in mano, nelle lavatrici che abbiamo in casa, nelle auto che guidiamo e che Silicon Box, società di Singapore, produrrà a Novara. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, commenta con entusiasmo l’accordo per l’arrivo a Novara (ad Agognate, a fianco di Amazon) di Silicon box che potrà fare un impulso al territorio a tutto tondo, creando nuove opportunità lavorative, rigenerando aree industriali dismesse. (La Stampa)

A Novara l'impianto di produzione chip di Silicon Box: investimento da 3,2 miliardi e 1.600 posti di lavoro

Silicon Box ha scelto Novara per aprire la sua nuova fonderia avanzata di confezionamento e collaudo di semiconduttori. Si tratta del primo impianto di produzione chip per l’AI in Europa. (Forbes Italia)