Solo 900 milioni alla Sanità. Slittano aumenti di stipendio e 24mila assunzioni

Dal cortocircuito tra Schillaci e Giorgetti alla fine nella manovra per la sanità restano le briciole, almeno per il 2025: circa 800 milioni in più rispetto al miliardo già previsto di maggiorazione del fondo sanitario a legislazione vigente. Per vedere i soldi veri bisognerà aspettare il 2026, quando lo stesso fondo farà un balzo in avanti di circa 2,9 miliardi. A dirlo è la tabella a pagina 18… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Perché dalle attese prima… Gli attesi 3 miliardi di euro per finanziare il servizio sanitario nazionale rischiano di arrivare a rate, con il timore diffuso tra i camici bianchi di una diluizione in più fasi sia del piano di assunzione del personale sia degli aumenti di stipendio. (L'HuffPost)

Secondo quanto annunciato dal Ministro Giorgetti in occasione della conferenza stampa del Consiglio dei Ministri, presso Palazzo Chigi, nella manovra del Governo quella della sanità sarà una delle poche voci a vedere un aumento. (Corriere TV)

Il ministro Giorgetti ha dovuto ammettere che nella legge di bilancio per la sanità non ci saranno i 3,7 miliardi di cui ancora martedì si favoleggiava al ministero della salute. (il manifesto)

Varata la Legge di Bilancio, Schillaci: “Più risorse per la sanità”. Tutte le novità

Mentre Giancarlo Giorgetti inizia a spiegare il senso di una legge di Bilancio più rigorosa del solito, a Maurizio Leo – seduto alla sua destra in conferenza stampa – si rompe il bicchiere. Trenta miliardi in tutto: un terzo in deficit, due terzi arriveranno da tagli alla spesa, r… (La Stampa)

Quindi, 3,7 miliardi che si aggiungono a quelli già postati dal governo Meloni e che serviranno per curare meglio gli italiani, per assumere nuovi medici, nuovi infermieri e nuovo personale sanitario, serviranno per acquistare nuovi farmaci per curare appunto gli italiani". (Tiscali Notizie)

“In Manovra ci saranno più risorse per la sanità, spero oltre i 3 miliardi”. Lo ha precisato, commentando le ipotesi sulle cifre, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, a margine del Welfare Italia Welfare Italia Forum 2024, organizzato a Roma dal Gruppo Unipol in collaborazione con The European House Ambrosetti. (Nurse Times)