Edizione pdf il manifesto del 27 dicembre 2024
Il manifesto del 27 dicembre 2024 In 72 ore quattro neonati palestinesi sono morti congelati nelle tende di Gaza. Avevano meno di un mese di vita. Unrwa: nella Striscia muore un bambino ogni ora. I raid israeliani uccidono cinque giornalisti, una scrittrice e cinque operatori sanitari: il genocidio è anche sociale (il manifesto)
Ne parlano anche altri giornali
“A Betlemme pure la natività si è pietrificata” (2024) è il titolo dell’installazione – su carta, pietra e stoffa – disposta in un vicolo del rione San Rocco nel centro storico di Moliterno (Potenza) ed ideata da Vincenzo Galante, Mimmo Mastrangelo, Eleonora Panzardi, Antonio Novelli. (Potenza News )
Il Natale a Gaza si è trasformato in un dramma inimmaginabile. Le temperature sono scese a meno 9 gradi, e la mancanza di ripari adeguati ha reso la situazione insostenibile.Il padre di Sila, Mahmoud al-Fasih, ha raccontato con dolore come la neonata tremasse sotto un telo di nylon non isolante. (Oggi Treviso)
Nella notte in cui a Betlemme Dio si fece bambino, perché l’uomo ne scoprisse la tenerezza più che il giudizio, a Gaza la Morte congela la vita appena sbocciata della piccola Sila. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I due vivevano in una tenda a Deir al-Balah, nella parte centrale di Gaza. Il neonato, identificato come Jumaa Al-Batran, aveva solo un mese e un fratellino gemello, Ali, le cui condizioni sono peggiorate a causa del gelo. (Gazzetta del Sud)
A causa del vento gelido, al mattino la piccola era irrigidita, aveva le labbra viola e presentava vistose macchie sul volto: nonostante la corsa nell'ospedale del campo, i suoi polmoni si erano già deteriorati (Il Fatto Quotidiano)
Lo ha rivelato il padre della bambina all’Associated Press, che ha avuto anche segnalazioni della morte di altri due bambini in tenera età nelle ultime tre settimane. (Firenze Post)