Vacanze, il costo del carburante è in lieve calo, ma viaggiare in macchina costa troppo

L'estate 2024 si prepara a riservare sorprese non solo per le destinazioni da sogno, ma anche per il portafoglio degli automobilisti italiani. Assoutenti, associazione a difesa dei consumatori, ha messo a confronto i costi di viaggio tra auto e treno su alcune delle tratte più battute dai vacanzieri. Il quadro che ne emerge è tutt'altro che rassicurante per chi preferisce le quattro ruote: nonostante una lieve flessione dei prezzi del carburante rispetto all'anno scorso, i costi complessivi dei viaggi in auto restano elevati, facendo vacillare il primato dell'auto come mezzo di trasporto economico e conveniente. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

PUGLIA – Cala il prezzo dei carburanti rispetto all’estate 2023, ma chi in questi giorni deciderà di spostarsi in auto per raggiungere le località di villeggiatura dovrà affrontare un salasso, tra costi di rifornimento e pedaggi. (Corriere Salentino)

Lazio: 1,848 euro Veneto: 1,834 euro al litro (il Giornale)

Stampa “Oggi la benzina, secondo gli ultimi dati ufficiali del Mase, costa in media 1,851 euro al litro, il 4,7% in meno rispetto al prezzo medio di agosto 2023 con un risparmio di circa 4,5 euro a pieno. (Salernonotizie.it)

Lo afferma Assoutenti, che ha realizzato una indagine su alcune tratte tipicamente estive, mettendo a confronto la spesa del viaggio in automobile con quella in treno. Cala il prezzo dei carburanti rispetto all’estate 2023, ma chi in questi giorni deciderà di spostarsi in auto per raggiungere le località di villeggiatura dovrà affrontare un salasso, tra costi di rifornimento e pedaggi. (Gazzetta del Sud)

Per chi si mette in viaggio in auto, sia per raggiungere destinazione italiane che estere, è dunque utile tenere d’occhio i prezzi. Sono tante le persone che hanno deciso di partire in auto e che, loro malgrado, si troveranno a dover fare i conti con il caro-benzina, a causa dei prezzi dei carburanti in rialzo. (Potenza News )

Continuano le spese italiane del Rennes, società francese il cui Direttore Sportivo è una conoscenza del calcio nostrano: Frederic Massara, ex dirigente della Roma e del Milan Scudettato della stagione 2021/2022. (Europa Calcio)