Bonus tredicesima, requisiti e date di pagamento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Anche per il 2024, torna il tanto atteso bonus tredicesima, una somma di 154,94 euro che si aggiunge all’importo della tredicesima ordinaria e viene erogata dall’INPS. Questa misura riguarda circa 400.000 pensionati e pensionate con pensioni basse, che rispettano specifici requisiti di reddito annuale. Il pagamento è previsto per il 2 dicembre, in concomitanza con la pensione mensile di dicembre e la tredicesima.

Le date di pagamento della tredicesima nel 2024 possono variare tra il settore pubblico e privato. Salvo qualche eccezione, la tredicesima viene accreditata nel mese di dicembre di ogni anno, di norma entro la metà del mese per i lavoratori statali ed entro il 24 del mese per quelli del settore privato. A metà dicembre, docenti e ATA ricevono la tredicesima mensilità, la gratifica natalizia che arriva insieme allo stipendio mensile di dicembre. Lo stipendio dell’ultimo mese dell’anno con la tredicesima arrivano prima rispetto alla data del 23 prevista per gli altri mesi. Quest’anno, insieme alla tredicesima, anche il bonus Natale previsto dal Dl Omnibus.

Per quanto riguarda il pagamento delle pensioni di dicembre 2024, l’accredito INPS arriverà il secondo giorno del mese. Data unica sia per chi riceve le somme tramite Poste Italiane che per chi, invece, le riceve tramite le banche. Nello stesso giorno sarà erogata anche la tredicesima ed eventualmente la quattordicesima.