Comunardo Niccolai, morto il "re degli autogol": «Così ho lasciato un segno nella storia del calcio»

È morto a 77 anni Comunardo Niccolai, storico difensore del Cagliari campione d'Italia nel 1970. A dare il triste annuncio è stato proprio il club rossoblù con un comunicato sul proprio sito ufficiale «Tutto il Cagliari Calcio piange la scomparsa di Comunardo Niccolai, indimenticabile protagonista dello scudetto del 1970». Era nato a Uzzano, piccolo centro in provincia di Pistoia, il 15 dicembre 1946 (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Il calcio italiano piange oggi, martedì 2 luglio, Comunardo Niccolai, ex difensore, tra le altre del Cagliari campione d'Italia nel 1970. Successivamente è stato anche allenatore e osservatore della Nazionale. (Amaranta)

Che fosse un personaggio speciale lo capivi dal nome: Comunardo. Lui lo spiegava con le idee sinistrorse del padre innamorato della Comune di Parigi, «ma in casa mia mamma, cui quel nome non piaceva per niente, mi chiamava Silvano». (Avvenire)

Se si volesse descrivere al meglio la figura di un antieroe per eccellenza nell’immaginario calcistico internazionale, questi non potrebbe essere che Comunardo Niccolai, arcigno strutturato difensore, classe 1946, da Santa Lucia di Uzzano (PistoiaSport)

Ci ha lasciato Comunardo Niccolai | FIGC CRT

Si spegne all’età di 77 anni Comunardo Niccolai, pochi mesi dopo Gigi Riva, un altro componente della compagine sarda che nel 1970 conquistò il tricolore ci lascia, celebre per le sue autoreti a tal punto da guadagnarsi il soprannome “autogoleador”, aveva fatto parte anche della spedizione azzurra ai Mondiali del Messico nel 1970. (Casteddu Online)

Lo ha annunciato sui social la società rossoblù. Era un muro insuperabile su cui si schiantava gente come Boninsegna, Chinaglia, Anastasi. (Corriere Fiorentino)

Il Presidente del Comitato Regionale Toscano L.N.D. Paolo Mangini, unitamente al Consiglio Direttivo, ai delegati provinciali ed a tutta la struttura, si stringe alla famiglia di Comunardo Niccolai per la perdita dell’ex calciatore che riuscì nell’impresa di vincere lo scudetto nel Cagliari di Gigi Riva. (figc Toscana)