Ariane 6, il lancio oltre la crisi dello spazio europeo (e un successo parziale)

L’era di Ariane 6 è cominciata. Quando in Italia erano le 21 di martedì 9 luglio, i due booster a propellente solido P120C hanno incendiato l’aria dello spazioporto di Kourou, in Guyana Francese, e impresso una spinta di 900 tonnellate al corpo centrale del sistema di lancio. In quel momento, sostenuto anche dal motore Vulcain 2.1, il vettore pesante dell’Esa si è staccato dalla rampa per la prima volta e ha inaugurato una nuova epoca, almeno per lo spazio europeo. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Primo lancio riuscito per il nuovo razzo europeo Ariane 6, che ieri, 9 luglio, alle 21:01 italiane (15:01 nella Guyana francese), ha eseguito il suo primo “lift-off” in assoluto, partendo dal centro spaziale europeo di Kourou (Panorama)

Per vincere in un simile mercato dove spesso si gioca con carte diverse (gli Usa sostenuti dalla Difesa) il ricorso all’innovazione diventa prioritario. Il primo volo è stato un successo dimostrando l’eccellenza tecnologica delle industrie di Francia, Germania e Italia che hanno costruito per l’agenzia spaziale Esa l’84% del razzo. (Corriere della Sera)

L’ESA torna in orbita: primo lancio per il vettore Ariane 6 Il lancio è stato eseguito dopo che i controlli avevano evidenziato un “piccolo problema” in un sistema di acquisizione dati, posticipando di un’ora l’inizio del conto alla rovescia. (Analisi Difesa)

Avio sale in Borsa dopo volo inaugurale Ariane 6. Ora si attende Vega C

Ariane 6 nello spazio “Questa è la nostra storia nello spazio, la nostra autonomia strategica, motivo di orgoglio francese ed europeo. (Key4biz.it)

Il lanciatore Ariane 6 ha volato per la prima volta alle 21:01 ora italiana di martedì 9 luglio dallo spazioporto europeo di Kourou nella Guyana francese. Il lancio è stato un successo e ha permesso di rilasciare i satelliti, come da programma. (Geopop)

Avio Seduta positiva a Piazza Affari per, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione, dopo che il lanciatore Ariane 6 ha effettuato con successo il suo volo inaugurale decollando dal Centro Spaziale della Guyana Francese, posizionando in orbita carichi multipli. (LA STAMPA Finanza)