VIDEO | La Commissione Ue promuove i Cpr in Albania: “Compatibili con il diritto europeo”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia Dire INTERNO

VIDEO | La Commissione Ue promuove i Cpr in Albania: “Compatibili con il diritto europeo” Ok alla "revisione" delle strutture albanesi: a Gjader ora potranno arrivare migranti irregolari trasferiti dai centri di permanenza per il ripatrio in Italia Getting your Trinity Audio player ready... di Alessio Pisanò BRUXELLES- La Commissione europea “è consapevole degli ultimi sviluppi” relativi all’adozione di un decreto da parte del governo italiano di rendere il centro di Gjader, in Albania, un centro di permanenza e rimpatrio per i migranti. (Agenzia Dire)

Ne parlano anche altre fonti

La prossima settimana sarà operativo il primo trasferimento dei migranti in Albania. Decisione che mira a superare gli ostacoli giudiziari che hanno impedito l'operatività di Shengjin e Gjader, i due hub rimasti vuoti con continue spese ingenti sostenute esclusivamente dallo Stato italiano. (ilmessaggero.it)

«Siamo a conoscenza degli ultimi sviluppi riguardanti questo decreto e il centro in Albania. Siamo in contatto con le autorità italiane. (ilmessaggero.it)

Good morning everyone. I wish to thank Prime Minister Starmer, my friend Keir, for his invitation to this important summit dedicated to border security. It is a priority that Italy and the United Kingdom jointly share, a priority that represents an essential focus of the bilateral cooperation between our nations, because we both are convinced that our freedom and the prosperity and well-being of our people do depend on security. (Governo)

Minuto, 35 secondi di lettura Quattro le sessioni tematiche al centro del meeting: le infrastrutture criminali usate dai trafficanti, i flussi finanziari e la strategia del follow the money, le misure nazionali di contrasto alla migrazione irregolare, e la lotta alle piattaforme on line che rappresentano uno strumento sempre più utilizzato per pubblicizzare i servizi offerti dai trafficanti per attrarre i migranti. (Ministero dell‘Interno)

L'annuncio del portavoce della Commissione europea per gli Affari interni, Markus Lammert (LAPRESSE)

È in linea con il diritto europeo. Brutte notizie per la sinistra, il nuovo decreto legge sui centri per migranti in Albania, varato venerdì scorso dal governo, non presenta ombre ed è in linea con il diritto europeo. (Secolo d'Italia)