Cronaca Meteo - Veloce fronte freddo al Centro-Sud, venti forti e netto calo termico. Situazione e previsioni prossime ore.

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Ultime battute della fase di maltempo che ha interessato l'Italia negli scorsi giorni Dopo il ramo caldo della perturbazione che ha portato temperature estive al Sud e intense precipitazioni al Nord e su parte del Centro ora tocca al fronte freddo della saccatura chiudere la sequenza (3bmeteo)

La notizia riportata su altri giornali

Appena una decina di giorni fa, i modelli meteorologici suggerivano la possibilità di una prosecuzione dell’estate, caratterizzata da un rafforzamento dell’alta pressione, tipica della cosiddetta “Ottobrata”. (Tempo Italia)

Lo scenario meteo sull’Italia sta cambiando, complice lo scivolamento lungo la Penisola della perturbazione atlantica n.8 del mese, giunta giovedì sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)

Nelle prossime ore il panorama meteorologico sull'Italia sarà contrassegnato da venti più freddi, ma anche da un discreto soleggiamento. Nonostante ciò non mancherà qualche locale temporale. SITUAZIONE (iLMeteo.it)

Freddo e temporali in arrivo sull'Italia, ecco dove e quando: netto calo termico, temperature giù fino a 7/8°C

Molte regioni del Sud stanno vivendo un contesto praticamente estivo con le colonnine di mercurio che si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola si registrani addirittura picchi di 34/35°C). (Corriere della Sera)

Il motivo principale risiede in un dettaglio che le previsioni iniziali non potevano intuire. Ma cosa ha causato questo cambiamento così rapido e inaspettato? (Tempo Italia)

In seguito ai recenti rovesci e al nuovo caldo, in arrivo in settimane il freddo autunnale, accompagnato da nuove precipitazioni (anche a carattere di nubifragio). Qualche fenomeno si è verificato anche localmente nel Mantovano, nel Parmigiano e nel Modenese. (ilmessaggero.it)