Cosa sono le misteriose sfere nere comparse su alcune spiagge di Sydney?

Il 15 ottobre le autorità del Comune di Randwick hanno annunciato la comparsa di “misteriosi detriti neri a forma di sfera” lungo la Coogee Beach di Sydney, in Australia. Nei giorni successivi, detriti simili sono comparsi anche su altre spiagge: cinque in totale sono state chiuse in attesa di ulteriori accertamenti sull’origine del fenomeno. Da aggiornamenti successivi è poi emerso che sembra trattarsi di detriti di catrame (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

«Quando il petrolio si riversa nell'oceano, inizialmente non ha questa struttura. In altre parole, quelle trovate sulla sabbia australiana, sarebbero vere e proprie «palle di catrame». (Corriere del Ticino)

Le misteriose sfere nere, che a migliaia si sono riversate negli ultimi giorni lungo le iconiche spiagge di Sydney di Bondi, Bronte e Coogee sono state confermate come palle di catrame dai test condotti dal locale comune di Randwick. (Tiscali Notizie)

Due spiagge di Sidney sono state chiuse al pubblico per la presenza di migliaia palle nere. (Fanpage.it)

Misteriose sfere nere sulle spiagge di Sydney

Spiagge chiuse e nuovi detriti "portati a riva nella notte" Centinaia di sfere scure di varie dimensioni sono apparse in alcune delle località balneari più popolari di Sydney, provocando stupore e timori tra i residenti. (Today.it)

Spiagge chiuse in Australia, è allarme "tar balls" (La Stampa)

Alcune spiagge di Sydney sono state chiuse per la comparsa di migliaia di misteriose sfere nere. È probabile che si siano formate a causa di un inquinamento da petrolio, in quanto le autorità locali hanno appurato che sono composte principalmente di idrocarburi. (RSI.ch Informazione)