Così la Russia preparò la Marina ad attacchi nucleari in Europa

Altri dettagli:
Ucraina

Le mappe sono dettagliate e, anche se risalgono a prima dell’invasione dell’Ucraina , tratteggiano lo scenario di una guerra totale contro i Paesi della Nato. Dalla costa occidentale della Francia a Barrow-in-Furness e Hull nel Regno Unito, da Bergen in Norvegia al land dell’Assia in Germania, Mosca aveva addestrato la sua marina a colpire trentadue siti nel cuore dell’Europa con missili a testata nucleare in vista di un possibile conflitto. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Kiev ha sparigliato e l’attacco nel Kursk sta avendo un successo insperato dato che gli ucraini controllano già 1.000 chilometri quadrati di territorio russo, costringendo 121mila persone a lasciare le loro case. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le forze armate ucraine hanno tentato un attacco in direzione del villaggio di Giryi, nel sud-est di Sudzha, durante il quale hanno perso una dozzina di veicoli corazzati, principalmente BTR-4E di fabbricazione ucraina, scrive il canale telegrafico "Rybar", che è vicino allo Stato Maggiore delle Forze Armate russe. (La Stampa)

La Marina russa si è addestrata per colpire decine di località e obiettivi in Europa e nel mondo, anche con armi nucleari. Sono alcuni dei nuovi e inquietanti file segreti dell’esercito di Mosca, dopo quelli di qualche mese fa in cui si dimostrava come la Russia fosse pronta ad utilizzare ordigni tattici atomici nelle prime fasi di una possibile guerra contro un’altra grande nazione. (la Repubblica)

Trapelati 32 potenziali obiettivi in Europa di attacchi nucleari russi in caso di guerra con la NATO

La Russia ha addestrato la sua Marina a colpire 32 obiettivi all'interno dell'Europa da colpire con missili a capacità nucleare in un potenziale conflitto con la Nato. (Secolo d'Italia)

Il Financial Times ha rivelato piani segreti della Marina russa per lanciare attacchi nucleari su obiettivi in Europa, tra cui Francia e Regno Unito. (Milano Finanza)

La notizia va presa con molta cautela (la fonte di intelligence occidentale è segreta), ma il Financial Times avrebbe avuto accesso a documenti riservati russi in cui sarebbe elencato un campione di 32 potenziali obiettivi militari, stabiliti tra 2008 e 2014 (prima del conflitto con l'Ucraina), che la marina russa sarebbe stata addestrata tramite simulazioni a colpire in territorio europeo con missili nucleari (sia armi tradizionali che atomiche tattiche); tutto questo nel corso delle prime fasi di un eventuale conflitto diretto contro la NATO. (Geopop)