Salario minimo, ripescato l’emendamento delle opposizioni che chiede un limite di 9 euro all’ora sotto il quale non si può scendere
La Commissione Bilancio della Camera ha ripescato in corsa l’emendamento unitario delle opposizioni sull’introduzione del salario minimo in Italia. La riammissione è arrivata sabato, in seguito a un ricorso. Il giorno prima la modifica era stata dichiarata inammissibile per estraneità di materia in quanto, “recando una disciplina organica volta a introdurre il salario minimo legale, contiene norme che, pur essendo di carattere prevalentemente ordinamentale, appaiono suscettibili di produrre effetti finanziari“. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Recando disposizioni in materia di opzione tra il mantenimento del trattamento di fine rapporto presso il datore di lavoro e il conferimento di quest'ultimo a forme di previdenza complementare, reca un intervento coerente rispetto alle misure in materia di previdenza complementare contenute nell'articolo 28 del disegno di legge», si legge nella motivazione della riammissione. (Corriere della Sera)
Uscita dalla finestra, la proroga del semestre di silenzio-assenso per conferire il Tfr nei fondi pensione è rientrata dal portone. (Il Fatto Quotidiano)
La Commissione Bilancio della Camera ha riammesso l'emendamento, presentato da vari esponenti dell'opposizione tra cui Conte, Schlein e Fratoianni, che chiedeva di introdurre il salario minimo. (Corriere della Sera)
Inizialmente cassati due emendamenti alla manovra presentati da Fratelli d'Italia e Lega per riaprire il semestre ent… Incentivare i giovani a versare il proprio trattamento di fine rapporto nella previdenza integrativa per avere pensioni decenti quando smetteranno di lavorare. (L'HuffPost)
Continua senza sosta il cantiere per la prossima manovra. Bocciati il giorno precedente, rientrano dalla finestra le proposte della maggioranza per introdurre il silenzio assenso per il conferimento del Tfr e quelle dell'opposizione per lanciare il salario minimo (ilmessaggero.it)
Per capire come finirà la partita del Tfr nei fondi pensione bisognerà attendere, probabilmente, mercoledì prossimo quando sarà definita la lista degli emendamenti alla manovra da votare. (La Stampa)