Maltempo, ipotesi assicurazione casa per gli eventi atmosferici: cosa sappiamo

Maltempo, ipotesi assicurazione casa per gli eventi atmosferici: cosa sappiamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Dopo l’ultima alluvione in Emilia Romagna e Marche, l’esecutivo valuta la possibilità di introdurre progressivamente l’obbligo di un'assicurazione sulle abitazioni private per coprire i danni da eventi atmosferici e sismici. Il ministro della Protezione Civile Musumeci apre: “Immagino le polemiche ma così si tutela vita dei propri cari”. Ania: al momento assicurato per il clima solo il 6% delle case e 5% delle imprese. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Durante l’Insurance High Level Conference organizzata dall’ANIA, il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha rivelato che l’Italia si sta preparando a introdurre un obbligo di polizza assicurativa contro i rischi naturali per le abitazioni. (Informazione Scuola)

"Sulla questione assicurativa è chiaro che la valutazione è stata fatta per le imprese, per quanto riguarda i civili va fatta una valutazione, e poi vedremo come muoverci. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin a margine del G7 a Siracusa. (Civonline)

L’accelerazione del cambiamento climatico della Terra ha aumentato la frequenza e l’intensità delle inondazioni fluviali e costiere, delle frane, della siccità e degli incendi boschivi in tutto il mondo. (Wall Street Italia)

Alluvione, assicurazione obbligatoria? Fermatevi: è una tassa sulla casa

Entro fine anno le imprese dovranno obbligatoriamente assicurarsi contro le calamità naturali. La decisione del governo in Toscana divide gli imprenditori, con Confindustria favorevole e contrarie Confcommercio e Cna, con Confartigianato nel mezzo. (La Repubblica Firenze.it)

(Adnkronos) – “Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico. Dopo anni e anni spesi a demonizzare quanti avevano fatto della politica il loro mestiere c’è qualche segno -piccolo, ambiguo, ancora informe- che l’aria stia un po’ cambiando. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Intervenendo a un convegno dell’associazione delle imprese assicurative, il ministro della protezione civile Nello Musumeci ha annunciato l’intenzione del Governo di obbligare le famiglie italiane a pagare ogni anno, per la propria casa, una polizza contro le calamità naturali. (Nicola Porro)