Ambiente, Ecosistema Urbano 2024: la Campania con Napoli e Caserta sul fondo della classifica, male il Sud

In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al Nord mentre Sud e Centro faticano a tenere il passo. Fa male, malissimo, la Campania, giù anche la Sicilia mentre in vetta fanno un passo indietro Trento e Parma scalzate da Reggio Emilia. A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra i parametri presi in considerazione per valutare la qualità della mobilità nei centri urbani ci sono il numero dei passeggeri e l'offerta del trasporto pubblico, il numero di morti in incidenti stradali, il tasso di motorizzazione e l'estensione delle Ztl e delle piste ciclabili. (QuiFinanza)

Ecosistema Urbano è un rapporto di Legambiente realizzato con la collaborazione scientifica di Ambiente Italia ed editoriale de Il Sole 24 Ore, ed è stato il primo studio che a livello mondiale si è posto come obbiettivo quello di organizzare i dati ambientali delle città con lo scopo di fornire un criterio di valutazione della sostenibilità ed un benchmarking delle prestazioni ambientali. (ravennanotizie.it)

Un grande e preoccupante passo indietro per Matera, mentre Potenza ristagna nella mediocrità assoluta. Consulta la mappa interattiva – ecosistemi.legambiente.it e quella del Sole 24 ore – sui 106 capoluoghi al centro dell’indagine di Legambiente e i 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia (Sassilive.it)

Ecosistema Urbano, Reggio Emilia e Parma in vetta: è podio emiliano nella classifica green

Quest'anno in testa alla classifica 2024 ci sono Reggio Emilia, Trento e Parma. I primi 10 capoluoghi sono tutti nel nord e sono centri di medie dimensioni. Bologna è l'unica tra le prime città (8° posto). (Genova24.it)

Il rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia pubblicato da Il Sole 24 Ore si basa su 20 parametri che fotografano le performance ambientali di 106 città capoluogo in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. (Corriere della Sera)

Reggio, Trento e Parma. L'indagine Ecosistema Urbano, che è arrivata alla 31esima edizione e che come ogni anno sarà tra i 90 indicatori della Qualità della vita, analizza le performance delle città capoluogo di provincia italiane in 20 parametri che attengono a 5 macro aree rilevanti sul piano ambientale: aria, acqua, rifiuti, ambiente in generale e mobilità. (La Repubblica)