Stanziare fondi economici per chi intraprende il percorso universitario delle Professioni Sanitarie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stanziare fondi economici per chi intraprende il percorso universitario delle Professioni Sanitarie 09 SET Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Diego Catania- Gentile Direttore,ho letto con interesse (e un po’ di sconforto) l’analisi del collega Angelo Mastrillo sul calo delle domande ai test di ammissione dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. In Lombardia, territorio di riferimento per le province afferenti all’Ordine che rappresento, la percentuale scende addirittura dell’8% rispetto all’anno scorso, segnalando una chiara disaffezione dei giovani verso i percorsi professionali in ambito sanitario. (Quotidiano Sanità)
La notizia riportata su altre testate
La capacità di ascoltare attentamente costruisce rapporti, promuove la coesione sociale, aumenta l’autostima e la fiducia in sé stessi, migliorando la comprensione tra gli individui. L’ascolto è uno degli aspetti fondamentali di ogni relazione, non solo sentimentale ma anche sociale. (AssoCareNews.it)
«Gli infermieri italiani guadagnano, in media, il 40% in meno dei loro colleghi nel resto d’Europa» spiega Ivan Bufalo, presidente dell’Ordine Coordinamento Professioni Infermieristiche di Torino, intervenendo a margine dell’incontro “Dm 739/94 Profilo professionale dell’infermiere. (Torino Cronaca)
Siamo alle prese con una perdita di appeal che si aggrava di anno in anno, e con un indice di interesse di appena 0,8, rispetto ad una media europea di 1.7. Peggio di noi solo Lettonia, Ungheria, Polonia, Estonia e Lituania. (AssoCareNews.it)
COSENZA – “Un dato che raccoglie il grande lavoro di sinergia tra Università ed Opi di Cosenza. L’Unical, ancora una volta, risulta essere la più attiva in Italia con un trend importante e assolutamente all’opposto rispetto ai dati nazionali. (Quotidiano online)
Riproduzione riservata 16 SET (Quotidiano Sanità)
Un dato che induce ottimismo e orgoglio. E che raccoglie anche il grande lavoro di sinergia tra Università e Opi Cosenza. Per i corsi di laurea in Infermieristica ci sono state 290 domande di iscrizione su 180 posti disponibili. (Nurse Times)