Sciopero, 15mila in corteo a Torino. Alta adesione in Piemonte, metrò e bus fermi fino alle 12

Cgil e Uil tornano in piazza anche a Torino per dire che il governo Meloni non vede i bisogni del Paese: i risultati sono precarietà diffusa, tagli alla spesa, liste d’attesa in sanità, blocco del turnover nella pubblica amministrazione, stipendi affondati dall’inflazione, assenza di un piano industriale. Poco dopo le 9, da piazza XVIII Dicembre nei pressi di Porta Susa, è partito il corteo dei sindacati per la manifestazione regionale organizzata da Cgil e Uil Piemonte, con arrivo in piazza Castello. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Al termine Un triste copione che si è riproposto, "copia e incolla" anche a Torino dove si sono registrati scontri con la polizia in un clima da guerriglia urbana. (Secolo d'Italia)

Lo sciopero generale di Cgil e Uil coinvolge tutti i settori, pubblici e privati. Braccia incrociate per 8 ore, solo per i trasporti– dopo la precettazione di Salvini – lo sciopero è stato dimezzato (Il Fatto Quotidiano)

Lo sciopero generale di otto ore indetto dai sindacati Cgil e Uil per venerdì 29 novembre rischia di limitare fortemente i servizi primari destinati ai cittadini, poiché i settori coinvolti dalla mobilitazione sono trasversali, sia pubblici che privati e includono quelli che garantiscono le prestazioni essenziali, quali la sanità, i trasporti, la scuola e – più in generale – i servizi destinati alla cittadinanza. (Italia Oggi)

Sciopero generale 29 novembre 2024: la mappa delle manifestazioni città per città. Disagi per sanità, trasporti, scuola e servizi

A Torino un gruppo di manifestanti dello spezzone del corteo degli studenti, circa 200, hanno occupato la stazione di Porta Susa, portandosi sui binari, dopo essere arrivati in metropolitana da Porta Nuova. (Corriere TV)

Scontri tra le forze dell'ordine e gruppi antagonisti, stamattina a Torino. Alcune centinaia di giovani - centri sociali, studenti e manifestanti pro Palestina - hanno partecipato allo "spezzone sociale" del corteo per lo sciopero generale. (Avvenire)

«Oggi blocchiamo tutto». A questo grido si sono mossi alcuni attivisti dello spezzone studentesco del corteo per lo sciopero generale in corso a Torino. Le tensioni con i carabinieri e la polizia si sono spostate dalla prefettura alle stazioni di Porta Susa e Porta Nuova. (Open)