Confermato sciopero generale 29 novembre di 8 ore: per i trasporti solo 4 ore dopo la precettazione di Salvini
I sindacati Cgil e Uil, nonostante il ricorso al Tar contro la precettazione voluta dal ministro Salvini per lo sciopero dei trasporti di venerdì 29 novembre, rispetteranno l'ordinanza ministeriale, per tutelare i lavoratori. Lo sciopero generale del settore pubblico e privato resta di 8 ore, mentre quello dei trasporti, bus, metro, navi, aerei, è ridotto a 4 ore. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre fonti
Per il secondo anno consecutivo il ministro PrecettoLaQualunque – il copyright è de il manifesto – Matteo Salvini ha tagliato lo sciopero generale di Cgil e Uil. (il manifesto)
Con il termine precettazione s’intende il provvedimento amministrativo straordinario col quale la competente autorità (ministero) impone il termine di uno sciopero. (Corriere della Sera)
Il tentativo di una mediazione è fallito poco dopo le 17, al termine dell'incontro tra il ministro con Cgil e Uil, convocato per trovare un punto di caduta. (il Giornale)
Non cambia invece l’orario per l’astensione degli altri settori, mentre lo stop non riguarderà i trasporti ferroviari e di merci su rotaia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La mobilitazione sindacale vedrà coinvolti numerosi lavoratori e lavoratrici di tutta la provincia bergamasca, specialmente nei settori giudicati più colpiti dalla manovra, a cominciare dalla sanità, dai trasporti e dall’istruzione. (L'Eco di Bergamo)
Nuovo capitolo dello scontro tra Matteo Salvini e Maurizio Landini. SI tratta dell'ennesimo giorno in cui i sindacati decidono di fermare il Paese per boicottare il governo e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. (Liberoquotidiano.it)