Caterina Corbi, nipote di Berlinguer: «Pensavo che nonno avesse inventato la scala mobile. A scuola ai Parioli c'era chi mi chiamava zecca e comunista»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Per tantissimi anni, sin da quando da adolescente ho cominciato a ricostruire la figura politica di mio nonno Enrico, ho sempre evitato di guardare le immagini dell’ultimo comizio. La ferita di quel dramma è ancora aperta per tutti, a casa. Come se questi quarant’anni non fossero mai passati, insomma, come se questa tragedia fosse appena accaduta. Come se fosse successo ieri. Per mia mamma, per i miei zii, per tutti noi. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Il docufilm di Samuele Rossi, Prima della fine. La visione, in calendario per mercoledì 23 ottobre, alle ore 15, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari di Montecitorio, sarà preceduta da un dibattito, in diretta webtv, che prevede un indirizzo di saluto del Presidente della Camera Lorenzo Fontana, l'intervento introduttivo della vicepresidente della Camera Anna Ascani, gli interventi di Gianni Cuperlo e del regista Samuele Rossi. (Il Mattino di Padova)
Al Corriere della Sera la ventiseienne figlia di Maria Berlinguer racconta come da bambina ha vissuto il rapporto con l'eredità di un familiare stretto che era anche una delle figure pubbliche più carismatiche del suo tempo: "Andai a una sua commemorazione e tutti dicevano "Scala mobile". (L'HuffPost)
Varese, a 40 anni dalla sua scomparsa, ha voluto onorare la storia del segretario del PCI con una serie di iniziative del comitato Ricordo Berlinguer che sono iniziate a maggio e proseguiranno anche nelle prossime settimane. (varesenews.it)
Internet, videogiochi e social network tra opportunità, limiti e rischi”. L’incontro, moderato dalla giornalista Ilaria Paolisso, ha il patrocinio del Comune di Sora ed è stato organizzato da Consorzio Intesa e Associazione Ducato di Sora, in collaborazione con la Dott. (Frosinone News)