L'incendio a Monte Mario e il degrado di Roma: il caso diventa nazionale. Gasparri evoca il modello Caivano

Per saperne di più:
Migranti

La procura di Roma ha aperto un’inchiesta sul maxi incendio divampato ieri pomeriggio nel quadrante nord della capitale, che si è esteso dalla zona alle spalle della Città giudiziaria fino alla collina di Monte Mario. Considerata l’ampiezza della zona interessata dal rogo e la velocità di diffusione delle fiamme al momento, a quanto si apprende, non essendo ancora chiare le cause, non è escluso il dolo (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stiamo operando con squadre dei Vigili del Fuoco, il canadair e l'elicottero. "La situazione è sotto controllo. (Tiscali Notizie)

Sono proseguite anche nella serata di mercoledì le operazioni di spegnimento del maxi incendio che ha interessato la zona di Monte Mario a Roma Nelle immagini quello che sembra essere un accampamento di fortuna andato completamente distrutto a causa del rogo (3bmeteo)

Secondo gli esperti, quello di Monte Mario è stato un incendio definito "essenzialmente boschivo" e per questo non è stato considerato necessario introdurre particolari prescrizioni per la cittadinanza. (Fanpage.it)

Incendio Roma, sostanze nocive rilasciate nell’aria. SIMA: “Possibili effetti su salute abitanti”

«Siamo qui da 50 anni e mai abbiamo visto un incendio dalle conseguenze così gravi», ribadiscono i gestori. Pochi metri più in là, sotto la collina ancora fumante, in via Goiran il giorno dopo il letale passaggio del fuoco restano cinque carcasse di auto bruciate e i tubi per l’innaffiamento delle abitazioni ancora sull’asfalto. (Corriere Roma)

Considerata " l'ampiezza della zona interessata " dal vasto incendio che ieri ha devastato la collina del quartiere Monte Mario, a Roma, e "l a velocità di diffusione delle fiamme" non si può escludere l'origine dolosa: per venire a capo di questa vicenda, che è costata anche l'evacuazione degli studi Rai in Via Teulada, è stata aperta un'inchiesta dal procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi. (il Giornale)

“Sono molti gli effetti sulla salute che possono avere gli incendi boschivi, se poi questi sono localizzati in aree densamente popolate come è accaduto a Monte Mario ieri la situazione peggiora”, afferma Alessandro Miani, presidente SIMA. (insalutenews)