Una "seconda Luna" per la Terra: ecco l'asteroide che orbiterà attorno al nostro pianeta

Si era allontanata da casa e poi persa nel bosco che circonda la sua casa. Una bambina di dieci anni è stata salvata 24 ore dopo la sua scomparsa rannicchiata a terra addormentata, con indosso il suo pigiama a circa due chilometri di distanza. Peyton Saintignan è stata ritrova... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo spiega uno studio guidato da Carlos de la Fuente Marcos, dell’Università Complutense di Madrid, e pubblicato sulla rivista Research Notes. (Blitz quotidiano)

Da fine settembre a fine novembre di quest’anno, una “mini-luna”, chiamata 2024 PT5 dagli astrologi che l’hanno individuata in avvicinamento, orbiterà attorno al pianeta. Sebbene questa mini-luna non possa essere vista a occhio nudo (ha un diametro di soli 10 metri), può essere osservata tramite un telescopio ad alta potenza. (Oltre la Linea)

CAGLIARI. La Terra avrà una “seconda luna”. La scoperta è del 7 agosto scorso ed è opera di due astronomi spagnoli, Carlos de la Fuente Marcos e Raúl de la Fuente Marcos. La mini luna, così come l'hanno già battezzata gli scienziati, sarà catturata temporaneamente dalla gravità celeste ed entrerà in orbita attorno alla Terra il 29 settembre, alle 20,02 italiane. (YouTG.net)

Un corpo celeste, classificato come "asteroide" che, passando vicino al nostro pianeta, sarà catturato dalla sua forza gravitazionale, trasformandosi in una mini-luna per circa due mesi. Uno studio pubblicato su Research Notes (A Two-month Mini-moon) ci fornisce alcuni dati sull'inatteso inquilino del nostro pianeta. (ilmessaggero.it)

Sebbene possa sembrare una minaccia, non ci sono segnali di pericolo imminente. Un asteroide si avvicina al nostro pianeta, ma non c’è motivo di allarme. (Tempo Italia)