Cosa fare in caso di guerra: Svezia, Finlandia e Norvegia distribuiscono milioni di opuscoli alla popolazione

La Svezia ha iniziato a spedire circa cinque milioni di volantini ai suoi abitanti, incoraggiandoli a prepararsi all'eventualità di una guerra. Allo stesso tempo, la vicina Finlandia ha lanciato un sito web con consigli simili di preparazione. Entrambi i Paesi hanno abbandonato decenni di non allineamento militare e si (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L'opuscolo, redatto dalla protezione civile svedese è stato stampato in 5 milioni di copie ed è inoltre disponibile in altre lingue digitalmente. All'interno ci sono consigli pratici su quali scorte… (L'HuffPost)

Ha fatto notizia il rilascio da parte dei Paesi scandinavi delle nuove linee guida per prepararsi ad eventuali guerre, opuscoli resi necessari secondo i governi per via di un contesto globale sempre più instabile (greenMe.it)

Dal 18 novembre le famiglie svedesi riceveranno nelle loro cassette della posta una brochure informativa aggiornata con consigli e raccomandazioni per prepararsi in caso di uno stato di emergenza o di guerra. (EuropaToday)

"In caso di guerra tutti devono resistere”: la Svezia istruisce i civili sul possibile attacco russo

La Svezia si prepara al peggio: il governo ha deciso di inviare istruzioni ai suoi cittadini su come affrontare il possibile scoppio di una guerra. Lo ha fatto aggiornando il suo "libretto giallo", intitolato "In tempo di crisi o di guerra": l'ultima edizione risaliva al 2018. (La Stampa)

"Se la crisi o la guerra arriva" questo è il nome del fascicolo. Aggiornato, dopo sei anni, a causa di ciò che il governo di Stoccolma chiama “il peggioramento della situazione di sicurezza”, che implicherebbe un’invasione su larga scala della Russia in Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Se la Svezia viene attaccata non ci arrenderemo mai”, dicono le autorità svedesi. Una brochure per addestrare i civili in caso di guerra. (la Repubblica)