Patente a crediti: dal 1° ottobre attivo il portale per le domande
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A partire dal prossimo 1° ottobre sarà attivo il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti, che sarà in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) attraverso SPID personale o CIE. Dal 23 settembre scorso al 31 ottobre 2024 è comunque possibile presentare un’autocertificazione/ dichiarazione sostitutiva, riguardante il possesso dei requisiti necessari per ottenere la patente a crediti. (Consulenti del Lavoro)
Ne parlano anche altri media
SETTORE: Personale Operaio INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 28/08/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le attese prime indicazioni in merito al DM 132/2024, confermando che dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese che operano in cantiere devono essere in possesso della patente a crediti. (il Resto del Carlino)
In attuazione del suddetto decreto, l'Ispettorato Nazionale del lavoro ha pubblicato la Circolare n. (Build News)
Stando alle prime informazioni diffuse, gli addetti ai lavori e i committenti autorizzati all’accesso al portale - le cui indicazioni tecniche devono essere ancora definite da Ispettorato e Garante Privacy - avranno la possibilità di verificare solo il possesso della patente e il relativo numero di crediti. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Oltre mille le aziende altoatesine che hanno aderito alla petizione lanciata in giugno da Cna Alto Adige e lvh.apa contro la misura che entra in vigore il 1° ottobre. "Sì alla sicurezza sul lavoro, no alle ennesime scartoffie che non fanno altro che rallentare il lavoro, con costi per le aziende". (Alto Adige)
Dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili. La misura introdotta dall’art 27 del D.Lgs.81/2008, così come delineato dal DL 19/2024, costituisce un sistema di qualificazione delle imprese che mira a promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso un meccanismo legato alla gestione dei crediti. (TuttOggi)