Meteo Italia: forte maltempo. Neve in arrivo sui rilievi

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Un'importante perturbazione di origine atlantica ha raggiunto l'Italia, portando un drastico cambiamento nelle condizioni meteo. Questo fenomeno, in realtà tipico dell'Autunno, sta causando una fase di maltempo che coinvolge principalmente il Centro-Nord, ma che non risparmierà neanche il Sud e le Isole Maggiori, sebbene in misura largamente inferiore. L'effetto della perturbazione si farà sentire con piogge abbondanti, venti forti e un significativo abbassamento delle temperature. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’annunciata perturbazione interessa da ieri alcune regioni italiane. Si sono verificate piogge abbondanti o intense nel levante ligure, nelle regioni nordorientali ed in alcune zone del centro. Imminente maltempo con tanta pioggia e neve in arrivo su Alpi e Appennini, le zone a rischio ed il punto sul weekend (Ilmeteo.net)

L’ennesimo ciclone di questa prima parte d’autunno meteorologico sta colpendo l’Italia in queste ore, portando con sé numerose piogge e locali forti temporali. Nel mirino del maltempo troviamo principalmente il Veneto e le regioni centrali, dove gli accumuli di pioggia degli ultimi tre giorni hanno superato localmente i 100 mm. (Tempo Italia)

Mezza Italia è letteralmente sott’acqua: piogge battenti e intense stanno interessando gran parte del Centro/Nord, con temperature in picchiata. In pianura Padana siamo ovunque, in pieno giorno, tra +12 e +13°C come se fossimo già a fine novembre. (MeteoWeb)

PREVISIONI Meteo: il maltempo fino a sabato spazza il caldo anomalo al Sud

Il rinforzo dell'anticiclone atteso nella giornata di domenica sarà timido e poco affidabile, poiché dall'Atlantico giungerà una sequenza di perturbazioni dirette verso l'Europa centrale, che coinvolgeranno anche diverse regioni d'Italia La prima della serie si affaccerà allo Stivale già nella giornata di lunedì, ma si tratterà di un fronte dagli effetti ancora piuttosto deboli e limitati a parte delle regioni settentrionali (3bmeteo)

L’intensa perturbazione (la numero 2 di ottobre) che ha raggiunto l’Italia ieri (giovedì 3 ottobre) insisterà sulla nostra Penisola anche nei prossimi due giorni, portando altro maltempo e un sensibile diffuso calo termico. (METEO.IT)

Domenica 6 ci aspetta una breve tregua, con quasi assenza di piogge e temperature in aumento, più in linea con le medie stagionali, ma già nei primi giorni della prossima settimana è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione. (StatoQuotidiano.it)