Elezioni regionali Liguria, Orlando: «Ho fatto da cavia. Senza unità tra i partiti corri con un peso»

Più informazioni:
Maltempo Morti sul lavoro

«Se vedete arrivare quelli dei 5 Stelle, liberate i cani!». L’anziano militante, una vita dal Pci al Pd, urla dall’altra parte del marciapiede di via XX Settembre. Andrea Orlando forse non sente, ma entra al Mercato orientale con una smorfia amara disegnata sul volto. «In politica, la cosa peggiore è perdere quando puoi vincere» sussurra a una volontaria che lo avvolge in un abbraccio. La sua conferenza stampa da candidato sconfitto gira tutta intorno a una sola questione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

"Oggi il centrosinsitra ha rimesso radici profonde. Aveva avuto gravi difficoltà. Sapevamo di dover contrastare un sistema di potere forte e arroccato. Ha vinto di misura. Ci sono le condizioni per proseguire la battaglia. (Il Sole 24 ORE)

"La coalizione dei nostri avversari è stata pronta dopo una telefonata della premier, noi non siamo così disciplinati e non vogliamo diventarlo, il pluralismo è una ricchezza ma la ricchezza a volte è un danno. (Tiscali Notizie)

Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23, l'affluenza al voto per le regionali è stata del del 34,68%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (ilmattino.it)

Marco Bucci (cdx) nuovo presidente della Liguria, battuto Orlando 48,4% vs 47,6%

Il sindaco di Genova si aggiudica di misura il confronto. I complimenti dallla presidente del consiglio e dai leader del centrodestra Salvini e Tajani (Sky Tg24 )

I cittadini sono chiamati a scegliere il successore di Giovanni Toti, l'ex presidente di centrodestra, che si è dimesso dopo un'indagine a suo carico. Nove i candidati, anche se la sfida è tra il sindaco di Genova, Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra, e Andrea Orlando, esponente di del Partito democratico che ha trovato il supporto anche degli altri partiti dell'area di centrosinistra (con l'unica eccezione di Iv). (Fanpage.it)

L'ex sindaco di Genova ha vinto contro lo sfidante di centrosinistra Andrea Orlando. Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria. (Il Giornale d'Italia)