Erutta il Mauna Load alle Hawaii, il più grande vulcano al mondo

Il vulcano Mauna Loa, alle isole Hawaii, è tornato ad eruttare. Non accadeva da quasi 40 anni: l’ultima eruzione risale infatti risale al 1984. Il fenomeno, cominciato nella serata di Domenica e proseguito nelle ultime ore, era atteso dagli esperti in quanto da giorni si osservava una notevole attività sismica con terremoti sempre più frequenti. “Al momento le colate di lava sono limitate all’area sommitale del vulcano e non minacciano gli insediamenti a valle”, ha fatto sapere il Servizio Geologico del governo americano (USGS). (InMeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Tutto indica che l'eruzione rimarrà nella zona della Northeast Rift", specifica l'agenzia, riferendosi all'area dove il vulcano è aperto, permettendo la fuoriuscita della lava, avvisando che potrebbero essere portati in basso "gas vulcanici, cenere" e sottili filamenti di lava vetrificata, chiamati "capelli di Pelè". (Adnkronos)

HONOLULU (AP) – Ondate di lava arancione, incandescente e cenere fumosa sono eruttate lunedì dal vulcano più grande del mondo, e i residenti della Big Island delle Hawaii sono stati avvertiti di essere preparati se le loro comunità fossero minacciate. (Telepace)

Alle Hawaii il Mauna Loa, il vulcano attivo più grande al mondo, ha iniziato a eruttare, disperdendo cenere vulcanica e detriti nelle vicinanze. L'eruzione è iniziata nella tarda notte di domenica nella caldera sommitale del vulcano sulla Big Island, l'isola più meridionale dell'arcipelago hawaiano, ha detto l'US Geological Survey. (Il Sole 24 ORE)