**Siccità: allarme Ue, bacini Nord Italia ai minimi, a rischio produzione idroelettrica**

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Sicilia ESTERI

Allarme per la generazione di energia idroelettrica in Italia, "particolarmente colpita" dalla siccità, specialmente nel Nord, dove è concentrata la gran parte della capacità installata.

A sottolineare la criticità della situazione è il Centro comune di ricerca della Commissione Europea, in un report dedicato alla siccità in Europa.

Gli ultimi dati disponibili indicano un ammontare di energia stoccata di 1.375 gigawatt nella 26esima settimana, il 34,8% in meno del minimo da otto anni (2.110 gigawatt nel 2021). (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Siamo così abituati ad avere acqua potabile corrente nelle nostre case, negli uffici e persino per strada, che spesso non facciamo caso agli sprechi. Non utilizzare l’acqua corrente per lavare le verdure o scongelare gli alimenti significa un risparmio di oltre 8.000 litri l’anno per una famiglia di tre persone. (Frosinone News)

"I laghi Maggiore, Garda e di Como hanno riserve d'acqua che consentiranno l'utilizzo per le attività agricole ancora per qualche giorno - ha spiegato Fontana -. Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana ieri (19 luglio) a margine di un convegno all'Università di Pavia. (Alto Adige)

"Apocalisse di caldo" anche nella Francia occidentale, dove si registrano temperature tra i 38-40 gradi. In Gran Bretagna è stato proclamato lo stato di emergenza nazionale per temperature elevate. (Adnkronos)

"L’emergenza siccità si allarga a quasi la metà del territorio dell’Unione Europea con il 46% delle campagne europee devastate da forti cali dei raccolti e dal divampare degli incendi favorito da temperature record": è quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dell’ultimo rapporto sulla siccità in Europa a luglio 2022 pubblicato dal Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea. (MeteoWeb)

Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana oggi (19 luglio) a margine di un convegno all'Università di Pavia. Come sempre il disagio fisico è stato più avvertito nelle città, per effetto delle 'isole di calore' (Trentino)

Ed è quello che sta accadendo da mesi al lago di Albano, per il quale vanno progettati interventi urgenti". La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, aveva rivolto un appello al Governo affinché il Trasimeno fosse inserito nel Decreto Siccità (la Repubblica)