Colloquio tra Biden e Netanyahu: pronto l'attacco all'Iran

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Silvia Giovanrosa – Città del Vaticano Si è svolto in un clima positivo, come sottolineato dai media locali, il colloquio telefonico tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. I due leader hanno principalmente discusso dell’annunciato attacco israeliano in Iran. Nonostante Biden abbia cercato di far prevalere la via diplomatica, continuando a chiedere un cessate il fuoco, il premier israeliano ha dichiarato che saranno i siti militari e le strutture di Intelligence di Teheran al centro del mirino della rappresaglia, che ormai sembra inevitabile. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altri media

Damasco: “7 persone rimaste uccise nel raid di ieri, anche donne e bambini”. Washington Post: “La risposta di Tel Aviv all’Iran sarà significativa. (Il Fatto Quotidiano)

Intanto, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha detto che la ritorsione di Israele contro l'Iran per il bombardamento missilistico della scorsa settimana sarà "mortale, precisa e sorprendente". (Tiscali Notizie)

Ieri ne ha parlato per 50 minuti al telefono con Joe Biden e la sua vice Kamala Harris «in una atmosfera positiva» e oggi convocherà il gabinetto di sicurezza per l’approvazione dell’azione militare che rischia di portare alla guerra totale con Teheran e di gettare nell’abisso l’intero Medio oriente. (il manifesto)

Biden e Netanyahu, disgelo al telefono. Gaza, raid sul campo profughi: “47 morti a Jabalia”

Un colloquio di circa 30 minuti che ha toccato vari punti, tra cui l'offensiva in Libano ma soprattutto la pianificazione della risposta all'Iran: il contenuto della telefonata, però, resterà classificato (il Giornale)

Husseini, morto in un raid di ieri sulla capitale libanese, faceva anche parte del Consiglio della Jihad di Hezbollah, principale organo militare del ’Partito di Dio’ (Il Sole 24 ORE)

La diplomazia non ha frenato i raid a Gaza: ieri i morti nei bombardamenti israeliani su Jabalia, nel nord, sono arrivati a 47, secondo il bilanci… (la Repubblica)