Yahya Sinwar con moglie e figli in un tunnel di Gaza la notte prima del 7 ottobre 2023

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Rinvenuto qualche mese fa - delle telecamere a circuito chiuso di un tunnel della Striscia di Gaza. Le immagini risalgono alla tarda serata e alla notte tra il 6 e il 7 ottobre 2023, poche ore prima del devastante attacco a Israele, e mostrano il leader di Hamas Yahya Sinwar con moglie e due figli fare avanti e indietro dal cunicolo trasportando all'interno acqua, cibo, una televisione e altro. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Sami Abu Omar — imprenditore, padre di sette figli — sembra più interessato a condividere i paradossi della vita sotto i bombardamenti del governo d’Israele piuttosto che a dire la sua opinione sull’uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. (Corriere della Sera)

Dalle «bimbe di Sinwar» a orfani e vedove di Sinwar. Non c'è bisogno di andare in Iran per trovare chi piange la morte del macellaio di Gaza, artefice degli attacchi del 7 ottobre e inventore della rete di tunnel e bunker architettati contro Israele (il Giornale)

Il dottor Chen Kugel, direttore dell'istituto forense nazionale israeliano che ha supervisionato la procedura, ha detto al giornale che Sinwar è stato inizialmen… Un'autopsia effettuata dalle autorità israeliane ha rivelato che il leader del movimento islamico palestinese Hamas, Yahya Sinwar, è morto per un colpo di pistola alla testa. (L'HuffPost)

La guerra tra Israele e Hamas non cesserà dopo la morte di Sinwar

È con queste parole che il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha tracciato una croce rossa sulla foto del ricercato numero uno, l’ideatore del massacro del 7 ottobre. “I conti sono stati regolati”. (Il Fatto Quotidiano)

Yahya Sinwar in fuga nei tunnel di Gaza prima e dopo l'attacco di Hamas contro Israele. Il leader di Hamas, appena ucciso da Israele con un raid, nel filmato recuperato dalle forze di difesa israeliane (Idf) viene ripreso mentre si muove con la famiglia nei tunnel sotto Gaza. (Adnkronos)

Dopo un anno di guerra la vittoria di Israele appare netta, avendo ucciso in questo arco temporale Ismail Haniyeh, capo di Hamas, a Teheran, il suo successore Sinwar a Gaza, e il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. (Treccani)