Tagli ai fondi degli atenei, a rischio ricerca, servizi e piano assunzioni

L’aumento delle tasse agli studenti è «l’ultima ratio». Prima ancora, per far fronte ai tagli arrivati dal Ministero, toccherà a servizi, didattica, ricerca. È un binario stretto quello in cui si muovono le università, ora allo studio di un modo per sopperire alle minori entrate. Una sforbiciata, messa nero su bianco in questi giorni, che riguarda il fondo di finanziamento ordinario in cui ricado… (La Repubblica Firenze.it)

Su altre testate

"Purtroppo il taglio al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) per il 2024 ha colpito duramente tutto il sistema universitario nazionale, inclusi gli atenei marchigiani: una notizia, questa, che non ci ha colto di sorpresa in quanto era già nell’aria e conferma le difficoltà che già si percepivano nei mesi scorsi". (il Resto del Carlino)

Evangelicamente ("Beati gli ultimi")... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Quasi 21 milioni di euro in meno per le Università della Campania. L’unica a mantenere invariato il suo budget è stata l’Università Parthenope, in compagnia di altri cinque atenei (Ferrara, Foggia, Modena-Reggio Emilia, Padova e Tuscia) ma per le altre campane la riduzione graverà sui bilanci delle istituzioni accademiche. (ilmattino.it)

Rettori preoccupati: «Tagli consistenti agli atenei». Botta e risposta con il ministro

Il deputato sassarese Silvio Lai interviene sui tagli del Governo all’Università (Sassari Oggi)

L’Università di Ferrara è tra i soli sei atenei italiani ad aver “tenuto” rispetto alle assegnazioni del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) 2024, il principale canale di finanziamento degli atenei statali. (Estense.com)

«Il clima tra ministero e rettori, dopo un primo irrigidimento, poi è stato ed è di forte dialogo. E' stato pubblicato in questi giorni il decreto che disciplina i Criteri di ripartizione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) delle Università Statali e dei Consorzi interuniversitari per l'anno 2024. (Il Sole 24 ORE)