Elisabetta Belloni, prima donna a capo dei servizi segreti, lascia l’incarico

Il prossimo 15 gennaio, dopo quasi cinque anni alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, l'ambasciatrice Elisabetta Belloni, prima donna al vertice del DIS, lascerà il suo incarico. La decisione di dimettersi, in anticipo sulla scadenza del mandato che era fissata per maggio, non sembra essere conseguenza (Io Donna)

Su altri giornali

Tutti i papabili Sarebbero almeno tre i nomi in pole position per prendere il posto dell'ambasciatrice Elisabetta Belloni alla guida del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Repubblica, che ha confermato che si dimetterà il prossimo 15 gennaio. (Italia Oggi)

L’intenzione era attendere il prossimo 15 gennaio, quando le dimissioni di Belloni diventeranno operative, ma la notizia è filtrata e — soprattutto in un momento così delicato segnato dalle trattative per riportare a casa la giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran — viene ritenuto importante procedere subito all’avvicendamento. (Corriere Roma)

I possibili successori, da Alessandra Guidi a Gianni Caravelli Come già anticipato, Elisabetta Belloni ha rassegnato le dimissioni dalla direzione del Dis, il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, incarico che ricopriva dal maggio 2021. (Virgilio Notizie)

Dimissioni di Belloni, dai difficili rapporti con Tajani all'estromissione dal dossier Sala. E il caso della morte di Berlusconi

Elisabetta Belloni è una diplomatica dalla lunga carriera, è arrivata al vertice del Dis nel 2021, su indicazione del governo Draghi. Storia e cronaca, fra carriera, successi e increspature, di Elisabetta Belloni, che si è dimessa da direttore del Dis, la struttura di coordinamento dei Servizi segreti. (Start Magazine)

È attesa a breve, ma formalmente non deve passare dal Consiglio dei ministri, la nomina del nuovo direttore del Dis, dopo le dimissioni presentate da Elisabetta Belloni, che scatteranno dal 15 gennaio: la nomina è disposta dal presidente del Consiglio, sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le annunciate dimissioni di Elisabetta Belloni, dal 12 maggio 2021 direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), hanno il sapore di un non tanto piccolo terremoto all'interno degli apparati di intelligence italiani. (Tiscali Notizie)