Rayner è vicepremier, Reeves è la prima donna all'economia. Starmer forma il governo UK

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Keir Starmer è ufficialmente il nuovo primo ministro del Regno Unito. Dopo la lunga notte elettorale, che già nella tarda serata di ieri ha benedetto il record storico dei Laburisti, inizia-come da protocollo-il lungo iter istituzionale che porterà alla messa a regime del nuovo governo britannico. Come previsto, la lista dei nuovi ministri non sta tardando ad arrivare: del resto, i fedelissimi scelti da Starmer sono gli stessi che già componevano il governo ombra dei Laburisti. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

I carri armati Challenger, i missili Storm Shadow, l'addestramento per i nostri piloti e il primo accordo bilaterale di cooperazione per la sicurezza sono solo alcuni dei nostri successi condivisi che l'Ucraina non dimenticherà mai. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'ex economista della Banca d'Inghilterra assume incarico e titolo di Cancelliere dello Scacchiere (LAPRESSE)

Ma festeggeranno anche i movimenti per l'ambiente che hanno a Londra la loro principale fucina mondiale? Partiamo dalle certezze: il governo tory guidato da Rishi Sunak è accusato di aver effettuato sulle politiche climatiche una U turn, una inversione a U, rispetto ai suoi predecessori. (la Repubblica)

Labour, Starmer formerà entro oggi il suo intero governo

La maggioranza numerica del Labour in parlamento è ampia, e la sconfitta dei Tories è schiacciante. L’analisi del voto, e i dati sull’affluenza, rivelano tuttavia una situazione diversa rispetto a quella in cui il Regno Unito si è trovato l’ultima volta in cui i Laburisti sono andati al governo, guidati da Tony Blair, in seguito a una landslide (valanga) di suffragi nel 1997. (il manifesto)

Bruxelles – Una promessa di cambiamento “con stabilità e moderazione”, un ringraziamento al predecessore “per la dedizione e il duro lavoro”, la raccolta dell’invito di re Carlo III a formare il prossimo governo “di questa grande nazione”. (EuNews)

Lo ha dichiarato a Bbc Radio Pat McFadden, responsabile della macchina elettorale del Labour. E' prevista inoltre per domani, di sabato, la prima riunione del consiglio dei ministri. (Tiscali Notizie)