Ucraina. Biden riceve Zelensky e promette nuove armi. Putin prepara la "lista atomica"

Ucraina. Biden riceve Zelensky e promette nuove armi. Putin prepara la lista atomica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Avvenire ESTERI

Nella contesa per Kiev, tra Mosca e Washington torna la minaccia atomica. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un nuovo pacchetto militare da oltre 8 miliardi di dollari per l’Ucraina. E Vladimir Putin risponde rivedendo la “dottrina nucleare”. Nel pacchetto di armi Usa, anche la bomba a guida di precisione “Joint Standoff Weapon”, con una gittata fino a 130 km. Il missile a medio raggio offre all’Ucraina una nuova arma per colpire le forze russe da maggiore distanza, tenendo i propri battaglioni più alla larga dal tiro russo. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Biden ha assicurato che «gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro». Il progetto è articolato su cinque punti e verrà consegnato anche a tutti i deputati e senatori del Congresso. (Open)

Un sostegno ribadito anche dalla vice Kamala Harris. Intanto, Putin minaccia l'atomica in caso di aggressione nei suoi territori Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

All'European Systemic Risk Board, ci aspettavamo attacchi informatici più intensi dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Lo sottolinea la presidente della Bce Christine Lagarde, che è anche alla guida dell'Esrb, nel suo intervento alla conferenza annuale del comitato sui rischi sistemici. (Sky Tg24 )

Ucraina, Biden: «Dagli Usa munizioni a lungo raggio»

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) Una bandiera dell’Ucraina su uno specchietto e quella degli Stati Uniti sull’altro. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Washington per essere accolto dal presidente Biden e dalla sua vice Kamala Harris per due incontri separati che si terranno alla Casa Bianca. (OglioPoNews)

L'ultimo regalo del presidente democratico all'Ucraina sono per la prima volta dall'inizio del conflitto bombe a lungo raggio anche se resta il veto di Washington sul loro utilizzo in profondità nel territorio russo. (La Stampa)

Nell'ultimo pacchetto ci sono munizioni a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), un'altra batteria di Patriot e missili per la difesa aerea. (ROMA on line)