Ucraina. Biden riceve Zelensky e promette nuove armi. Putin prepara la "lista atomica"

Per saperne di più:
Ucraina

Nella contesa per Kiev, tra Mosca e Washington torna la minaccia atomica. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un nuovo pacchetto militare da oltre 8 miliardi di dollari per l’Ucraina. E Vladimir Putin risponde rivedendo la “dottrina nucleare”. Nel pacchetto di armi Usa, anche la bomba a guida di precisione “Joint Standoff Weapon”, con una gittata fino a 130 km. Il missile a medio raggio offre all’Ucraina una nuova arma per colpire le forze russe da maggiore distanza, tenendo i propri battaglioni più alla larga dal tiro russo. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

«La Russia non prevarrà», dice Biden e la candidata democratica alla presidenza promette «sostegno incrollabile» e attacca Trump: «Io con Kiev, lui ne vuole la resa». Gli Usa hanno annunciato un aumento dell'assistenza a Kiev a partire da quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove armi a lungo raggio. (ilmessaggero.it)

Dopo aver invitato la comunità internazionale a sostenere l’Ucraina dal palco dell’assemblea generale dell’Onu, Joe Biden ha confermato ieri a Volodymyr Zelensky un nuovo pacchetto di aiuti da 5,5 miliardi di dollari per rafforzare la difesa di Kiev (ilmattino.it)

Così - a 40 giorni dalle elezioni americane a cui ha dovuto, suo malgrado, rinunciare - il presidente 81enne ha… (L'HuffPost)

Ucraina, in arrivo le Jsow: nuove "super-bombe" a lungo raggio fornite dagli Usa. Da Biden altri 8 miliardi di aiuti a Kiev

Biden teme la vittoria di Trump e accelera sugli aiuti militari all’Ucraina “Il mio messaggio è chiaro: gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina il supporto di cui ha bisogno per vincere questa guerra”, ha ribadito Biden spiegando di aver ordinato al Dipartimento della Difesa di mettere5 in campo tutti i fondi rimanenti per l’assistenza alla sicurezza che sono stati stanziati per l’Ucraina entro la fine del suo mandato. (Analisi Difesa)

Lo ha fatto sapere sul suo canale Telegram il governatore della stessa regione Vasily Golubev. Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto durante la notte sette droni ucraini vicino a Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov in Russia. (Corriere della Sera)

La portata delle bombe varia in base alla quota di lancio: se lanciate ad alta quota , possono raggiungere distanze di 130-150 chilometri . Al contrario, a bassa quota il raggio si riduce a meno di 50 chilometri . (Gazzetta del Sud)