Perché, in Italia e in Europa, gli eventi estremi sono così frequenti?
Alluvioni, tornado, nubifragi, ondate di calore e valanghe. In tutta Europa l’inasprimento di alcune condizioni meteorologiche provoca morti e danni ingenti. Il nostro Paese è primo per numero di inondazioni, la Francia detiene il record di grandinate, mentre la Spagna è la regione più calda del continente. Non si tratta solo di maltempo o di emergenze isolate, perché le cause sono perlopiù da ricondurre all’azione umana. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri giornali
Le alluvioni più importanti che hanno interessato l’Italia e che hanno comportato un pesante bilancio sia in termini di perdita di vite umane che di danni, sono state quelle del Po nel Polesine (1951), dell’Arno (1966) e del Po nel Nord Italia (1994 e 2000). (Zerottouno News)
In questo modo l’opportunità economica favorisce anche il benessere sociale, con una migliore qualità della vita delle persone, in quanto più un prodotto dura per un certo periodo di tempo minore sarà il suo impatto sull’ambiente e quindi maggior la qualità di vita. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)
E in questi giorni in cui la Spagna sta vivendo il dramma delle inondazioni dovute alle forti piogge, nelle zone di Valencia e poi Barcellona, il ricordo di tanti baresi ritorna a quei momenti spaventosi in cui un enorme fiume di fango e detriti, scese da Cassano e Acquaviva, inondando l’ex cava di Maso. (Telebari)
(Adnkronos) – Al via nona edizione Elle Active su pari opportunità di genere lavoro in ambito lavorativo; A Roma l’incontro ‘Costruire il Futuro: strategie e opportunità della Previdenza Complementare’; A Lecce “In nome della legalità senza regole non c’è gioco sicuro”; LetBe e Benda protagonisti a Eicma 2024; Sostenibilità, presentato da Nespresso Italiana ed Swg primo Osservatorio su economia circolare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
“Abbiamo bisogno di questa energia, di questa forza, che soltanto i ragazzi e gli studenti possono dare. (Corriere di Lamezia)
Il mondo del calcio greco è di nuovo in fermento, grazie a Ivan Jovanovic e alla sua capacità di ridare vita alla Nazionale greca. Il recente successo a Wembley, dove la Grecia ha sconfitto l’Inghilterra 2-1 nella Nations League, ha riportato entusiasmo e speranza tra i tifosi ellenici. (Europa Calcio)