Piera Degli Esposti, l'incanto dell'affabulatrice
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Col suo gusto per lo scherzo, vien da pensare a chi l’ha conosciuta, è morta a 83 anni, quasi «rubando la scena» a Giorgio Strehler, di cui ieri 14 agosto tutto il teatro italiano celebrava il centenario della nascita.
Con Piera Degli Esposti non se ne va solo una grande attrice, ma un personaggio centrale della scena e della cultura italiana.
Anche se da molto tempo aveva problemi respiratori, e se ne stava chiusa nella sua casa al Governo Vecchio. (Il Manifesto)
La notizia riportata su altre testate
Una vita all’insegna della sua più grande passione, quella della recitazione, uno studio rivolto totalmente all’essere umano. L’artista è morta oggi a 83 anni. (Yeslife)
La grande interprete era malata da tempo e dal 1 giugno era ricoverata all'ospedale Santo Spirito di Roma. La vicenda letteraria avrà due seguiti: "Piera e gli assassini" sempre con Dacia Maraini nel 2003 e "L'estate di Piera" (con Giampaolo Simi) appena un anno fa (BresciaToday)
Artista eclettica, irriducibile, curiosa, coraggiosa, sorprendente e spiritosa: Piera Degli Esposti è stata una personalità fuori dal comune ed eccentrica, nel senso migliore del termine, della scena culturale italiana ed europea. (SiracusaOggi.it)
È morta ieri a 83 anni l’attrice bolognese. La sua vita densa di storie e […] (Il Fatto Quotidiano)
Non si era mai sposata né aveva voluto figli, ma aveva amato tanto, spesso uomini molto più giovani di lei. Piera Degli Esposti e l’amore: i fidanzati giovani, il compagno morto e il flirt con Robert Mitchum Uno sguardo sulla vita privata dell’attrice morta a 83 anni il 14 agosto. (Gossip Fanpage)
Con Piera Degli Esposti se ne va una regina dell'arte, un'intellettuale anticonformista, un talento immenso di casa nostra". Le piaceva ridere, stare in compagnia, difendere con forza le sue idee ed era sempre curiosa delle idee altrui. (La Repubblica)