Tassi Bce, Lagarde da Sintra: vigili sull’inflazione, nessuna fretta di tagliare ancora

Christine Lagarde, numero uno della Bce, continua a non lasciare grandi speranze alle colombe, ai mercati e ai cittadini dell’area euro, che sperano in un altro taglio dei tassi imminente dopo la prima sforbiciata annunciata il 6 giugno scorso. In attesa del dato sull’inflazione dell’area euro, che sarà reso noto oggi, nell’inaugurare il forum delle banche centrali di Sintra, in Portogallo, Lagarde ha praticamente lanciato il seguente messaggio: la Bce non ha fretta di tagliare di nuovo i tassi di interesse del blocco. (Finanzaonline)

Su altre testate

"Le aspettative per altri due tagli quest'anno sono in linea con il mio pensiero, se i dati si evolveranno come previsto". (LA STAMPA Finanza)

“Avremo bisogno di tempo per raccogliere dati sufficienti che ci diano la certezza che i rischi di una inflazione superiore al target siano passati”. Così Christine Lagarde, presidente della Bce, nel discorso con cui ha dato il via al forum delle banche centrali di Sintra, in Portogallo, nella serata di ieri. (Borse.it)

ma il nostro lavoro non è finito e dobbiamo rimanere vigili». Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, nel suo discorso rivolto questa sera ai partecipanti dell’Ecb Forum, appuntamento annuale che si tiene a Sintra, in Portogallo, per discutere di politica monetaria. (Il Sole 24 ORE)

Lagarde chiude le porte a un taglio dei tassi a luglio: "Più tempo per raccogliere dati"

Lo ha detto Pierre Wunsch, governatore della banca centrale belga e membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista a Reuters."Anche un piccolo cambiamento rispetto alle previsioni non cambierebbe questa impostazione", ha aggiunto, spiegando che il secondo taglio non è urgente e Francoforte potrebbe aspettare fino al meeting in cui verranno rese note le prossime proiezioni dello staff, a settembre. (LA STAMPA Finanza)

Il forum parte oggi, lunedì 1° luglio, per concludersi dopodomani, mercoledì 3 luglio 2024. Il programma di questa edizione di questo anno, dedicata al tema “Monetary policy in an era of transformation”, ovvero alla “Politica monetaria in un’era di trasformazione”, si aprirà alle 18.30 della giornata odierna con una cena organizzata dal Comitato esecutivo della Bce. (Finanzaonline)

Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (Bce), cita Sir Bobby Robson, leggendario giocatore prima e allenatore poi, per chiarire quale sarà l’orizzonte della politica monetaria di Francoforte nei prossimi mesi. (La Stampa)