Primi chiarimenti INL sulla patente a crediti: proroga con autocertificazione fino al 31 ottobre
Con la pubblicazione della circolare esplicativa 4/2024 l’Ispettorato nazionale del lavoro completa il quadro normativo della patente a crediti con molte conferme e alcune novità. L’INL conferma che il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024. Tuttavia, in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della circolare esplicativa (23 settembre 2024) è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. (BibLus)
Su altri media
Patente a crediti: uscito il decreto contenente il regolamento che indica le modalità per presentare la domanda. Il nuovo regime, salvo proroghe dell'ultima ora, entrerà in vigore il 1° ottobre 2024 e riguarda le imprese e i lavoratori autonomi impegnati nel cantieri temporanei o mobili. (Ambiente Sicurezza Web)
Riportiamo di seguito alcuni dei chiarimenti più importanti dell’ispettorato sui punti del Decreto, rimandando ad una lettura integrale della Circolare per un approfondimento ulteriore su tutti punti del Decreto. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)
La Patente a crediti per la sicurezza entrerà in vigore il 1° ottobre 2024, seppure sul tema si siano rincorse diverse proposte di proroga della decorrenza dell'obbligo. (QuotidianoPiù)
Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. (ANCE)
Sono circa 2.900 le imprese lodigiane soggette alla patente a crediti dell’edilizia, obbligatoria a partire dal prossimo primo ottobre (il decreto che contiene le modalità di presentazione della domanda è stato pubblicato venerdì scorso sulla Gazzetta ufficiale). (Il Cittadino)
Arpino – “Con soddisfazione e orgoglio, come già anticipato lo scorso mese di agosto, annuncio, in qualità di consigliere comunale delegato ai rapporti con gli enti, l’avvio del primo lotto dei lavori sulla strada regionale 82 ‘Valle del Liri’, in territorio di Arpino, che riguarderanno il controllo del drenaggio delle acque, la sistemazione dei cigli del marciapiede, la realizzazione di due piazzole per la fermata dei bus Cotral e la relativa segnaletica verticale. (Frosinone News)