Primi chiarimenti INL sulla patente a crediti: proroga con autocertificazione fino al 31 ottobre

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Con la pubblicazione della circolare esplicativa 4/2024 l’Ispettorato nazionale del lavoro completa il quadro normativo della patente a crediti con molte conferme e alcune novità. L’INL conferma che il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024. Tuttavia, in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della circolare esplicativa (23 settembre 2024) è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. (BibLus)

Su altri media

Le imprese che operano nel settore, dalle costruzioni agli impiantisti -sottolinea Confartigianato- sono quasi 18mila per un totale di circa 67mila addetti. «La nostra associazione è convinta che la sicurezza sul lavoro non si tutela con la burocrazia -sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana Oscar Bernardi- ma con il rispetto di regole che devono essere chiare e applicabili. (ilgazzettino.it)

La CNA torna, per la terza volta, ad accedere i riflettori sulla situazione paradossale di cui migliaia di imprese del comparto casa sono vittime. (Oggi Treviso)

La patente a punti per i cantieri interessa oltre 19mila imprese abruzzesi. «Ma a poco più di una settimana dal 1° ottobre, data dall’entrata in vigore della nuova misura, siamo ancora in attesa che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro approvi la circolare esplicativa», esordisce la Cgia nel suo dossier di denuncia, «e solo dopo aver consumato anche questo passaggio, le aziende interessate da questa novità legislativa potranno collegarsi digitalmente al portale e presentare la domanda». (Il Centro)

Patente a punti: fino al 31 ottobre requisiti autocertificabili

Foto di Engin Akyurt: https://www.pexels.com/it-it/foto/edificio-in-cemento-grigio-incompiuto-1463917/ Il Dm attuativo conferma l’entrata in vigore dal 1° ottobre 2024 dell’obbligo di dotarsi di patente a crediti per lavorare nei cantieri edili sia per i lavoratori autonomi che per le imprese (Rinnovabili)

Pubblicato sulla GU n. 221 del 20 settembre 2024 il DM 18 settembre 2024 n. 132 recante il regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (QuotidianoPiù)

L’Ispettorato specifica in particolare che obbligati al possesso del documenti di regolarità sono anche le ditte individuali senza lavoratori dipendenti. . (Ipsoa)