Alle elezioni presidenziali Usa il diritto di voto non è uguale per tutti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se è vero che il 2024 verrà ricordato come l’anno che ha portato alle urne 2 miliardi di elettori in tutto il mondo, è indiscutibile che le elezioni presidenziali Usa di martedì 5 novembre potrebbero, da sole, segnare uno spartiacque nella storia recente della politica internazionale. Negli Stati Uniti gli elettori sono chiamati alle urne per decidere chi tra l’attuale vicepresidente Kamala Harris e l’ex presidente Donald Trump diventerà il quarantasettesimo presidente. (LifeGate)
Su altri giornali
L'effetto però è quello di creare potenzialmente un po' di confusione a chi non segue la politica americana. Ci sono radici storiche, che si ritrovano nella Costituzione degli Stati Uniti del 1787, e un principio generale che è questo: tutto il sistema è costruito per cercare di bilanciare il potere fra stati diversi, alcuni più grandi e altri più piccoli. (Domani)
Mancano pochi giorni all'Election Day del 5 novembre. Martedì prossimo i seggi apriranno in tutto il Paese tra le 5 e le 10 del mattino. Alle urne sono chiamati 161 milioni e 420mila elettori su una popolazione di circa 330 milioni di abitanti: questo, almeno, il numero di aventi diritto che si sono registrati nel 2022. (RaiNews)
Da Mar a Lago Trump accusa la candidata dem di aver lanciato una campagna d'odio. (RaiNews)
Il Centro Servizi per le Famiglie dei Servizi Sociali dell’ambito territoriale di Martina Franca-Crispiano, gestito dalla cooperativa CRISI, organizza il convegno “Genitori, figli e famiglie: la mediazione familiare come strumento per gestire il conflitto”. (Tarantini Time Quotidiano)
Giornata ricca di emozioni, quella di sabato 2 novembre, all’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme: alle ore 15:00 visita guidata al Bosco delle Fate e all’antico mulino per gruppi e famiglie (richiesta prenotazione al numero 328/1365043). (Corriere di Lamezia)
Martedì 5 novembre, a partire dalle 21, in contemporanea con la chiusura dei seggi USA, le ACLI di Bergamo, in collaborazione con Edonè, organizzano un appuntamento in presenza, e in live streaming, per riflettere su temi centrali all'interno della società e della politica americana di oggi. (BergamoNews.it)