"Inaccettabile, reagiremo". Mosca minaccia l'Ue sul price cap
Una distorsione del mercato, un'azione inaccettabile meritevole di una futura reazione. La Russia ha risposto duramente all'accordo raggiunto dall'Unione europea sul tetto al prezzo del gas. In particolare, Mosca considera inaccettabili i tentativi di fissare un limite ai prezzi del gas e, per questo, prenderà una decisione appropriata. Proprio come è accaduto con il decreto sul petrolio. La reazione della Russia Le parole di Dmitrij Peskov, portavoce del Cremlino, sono emblematiche. (ilGiornale.it)
Ne parlano anche altre fonti
Davide Tabarelli, 62 anni, una cattedra all’Università di Bologna, presidente di Nomisma Energia, è una delle voci più autorevoli in Italia sul tema dell’energia. "Non sarà una svolta, è solo un piccolo correttivo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Accordo price cap, Pichetto Fratin: " soddisfazione per l'Italia" 20 dicembre 2022 (Agenzia Vista) Bruxelles, 19 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)
Dopo mesi di trattative, l'Ue ha approvato il price cap. I ministri dell'Energia europei hanno finalmente raggiunto un accordo sul prezzo massimo per il gas naturale, nonostante le preoccupazioni di alcuni membri riguardo alla capacità dell'Europa di attrarre forniture di gas nei mercati globali a prezzi competitivi. (QuiFinanza)
Dopo mesi di litigi c’è il compromesso sul prezzo soglia. Superata la resistenza di Berlino, Olanda e Austria astenute. Impatto ridotto sui consumatori, ma potrebbe aiutare gli stoccaggi. Meloni esulta: “Vittoria italiana”. (la Repubblica)
“Riteniamo che si tratti di un’altra decisione politica, assolutamente non economica”, ha detto Novak, “Se i miei colleghi vogliono che il gas in Europa venga dirottato verso altri mercati, allora impongano restrizioni sui massimali. (LaPresse)
Sei Stati membri, pur riducendo il proprio consumo di gas naturale, non hanno invece ancora raggiunto l’obiettivo del 15%. (LaPresse)