Diventare turisti migliori

Da lunedì 15 luglio se siete a Copenaghen e vi comportate da turisti responsabili avrete diritto a sconti, premi e regali. In pratica potreste raccogliere la plastica per terra, portarla alla National Gallery e partecipare a un laboratorio dove insegnano come trasformare la plastica in un’opera d’arte. Oppure potreste raggiungere in bici o in treno il famosissimo termovalorizzatore sulla collina di Amager e sciare gratis per venti minuti sulla pista artificiale. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pomigliano. «Era assolutamente necessario dotare Enam di nuovi mezzi visto che quelli in dotazione erano ormai diventati vetusti. Questi nuovi mezzi rappresentano una risposta concreta alle esigenze ambientali della nostra città, dando un indirizzo green alla nostra azienda partecipata». (Impresa Italiana)

In caso di vacanza a Copenhagen, la capitale della Danimarca, sappi che la città offre a tutti i turisti una ricompensa. Infatti l'amministrazione locale ha lanciato un innovativo sistema di ricompense chiamato ‘‘CopenPay‘ che permette di ricevere premi come pasti gratuiti in cambio di un'attività sostenibile che dovrai svolgere per la città. (Ohga!)

A partire dal 15 luglio, i turisti che si sposteranno in bici, in treno o con i mezzi pubblici, parteciperanno a campagne di raccolta dei rifiuti in città o altre iniziative ecologiste avranno accesso a visite gratuite dei musei, ma anche pasti gratis e altri benefit. (Corriere della Sera)

Un caffè o un dolce gratis ai «turisti sostenibili» di Copenhagen

Copenaghen vuole incentivare i turisti a ridurre il loro impatto ambientale, premiando chi usa i mezzi pubblici per spostarsi e partecipano ad attività eco-sostenibili (greenMe.it)

Quello del CopenPay, ideato dall’ufficio del turismo Wonderful Copenaghen, è un metodo che potrebbe fare scuola in altre capitali o città europee che stanno cercando a fatica di risolvere il medesimo rompicapo: come far diventare il turismo sostenibile? Venezia, si sa, ha scelto di limitarlo con il numero chiuso per i visitatori giornalieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma, a seconda del successo riscosso, potrebbe venire riproposta anche per l'estate 2025, con più attività e per un periodo di tempo prolungato. Per i cittadini che decideranno di partecipare al progetto, sarà sufficiente inviare all'ufficio del turismo, come prova, una fotografia della propria bicicletta o di un biglietto dei trasporti pubblici. (Corriere del Ticino)