Assisi celebra San Francesco patrono d'Italia

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Assisi celebra San Francesco, patrono d'Italia. La città umbra è stata raggiunta da almeno cinquemila fedeli giunti da ogni parte d'Italia. Molti arrivano dalla Sicilia, la regione che ha donato l'olio per mantenere viva la fiammella della lampada votiva. Ad Assisi ci sono anche il presidente della Regione siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Ad accoglierli la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il custode del Sacro Convento fra Marco Moroni e la sindaca di Assisi Stefania Proietti. (LA NAZIONE)

Su altri media

ASSISI- “L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia”. Le parole del presidente della Regione (Livesicilia.it)

Tiziana Campisi – Città del Vaticano Vogliamo seguire le orme di San Francesco che “con sicurezza ci rendono veri discepoli” di Cristo, “venuti dalla Sicilia, siamo una porzione di italiani che cerca in questo frate del Medioevo un sicuro orientamento per il proprio cammino lungo una strada che appare piena di insidie”. (Vatican News - Italiano)

C’è anche una nutrita delegazione messinese (circa 50 persone) tra i 2mila pellegrini siciliani giunti ad Assisi dalla Sicilia per l’offerta dell’olio che alimenta la lampada che arde perpetuamente davanti alla tomba di San Francesco, una tradizione che ogni anno vede protagoniste le varie regioni italiane, le quali, a rotazione, hanno l’onore di esprimere il loro legame con il messaggio francescano, in occasione della festa del Santo patrono d’Italia. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

"San Francesco e Biagio Conte", così la Sicilia abbraccia Assisi

Diacono e fondatore dell'ordine francescano, che da lui poi prese il nome. È stato un religioso e poeta italiano. (ilmessaggero.it)

Nel giorno del Transito di san Francesco, ha avuto ufficialmente inizio ‘La Sicilia ad Assisi’, le iniziative legate ai festeggiamenti in onore del Santo assisate che hanno invitato in Umbria oltre 5.000 pellegrini dalla Sicilia, ai quali si aggiungono molti che hanno raggiunto Assisi in autonomia o, comunque, senza una organizzazione legata alle diocesi. (korazym.org)

Ad aprire le celebrazioni di San Francesco 2024, dopo il corteo civile e quello religioso arrivati da piazza del Comune a San Francesco con i gonfaloni umbri e siciliani e i colori delle due terre, il saluto di fra Marco Moroni: “Siete venuti davvero in molti, ben preparati a partecipare a queste giornate di festa e di fede, attorno a san Francesco, testimone dell’amore e della tenerezza di Dio, della fraternità con l’umanità tutta e con l’intera creazione. (TuttOggi)