La classifica delle scuole superiori. Università e lavoro: ecco chi svetta
In provincia di Macerata, il liceo "Leopardi" di Recanati è quello che si distingue tra le scuole che offrono una buona preparazione per l’Università: primo posto per l’indirizzo classico, per l’indirizzo linguistico e per l’indirizzo scienze applicate; secondo posto, invece, per l’indirizzo scientifico, che vede in testa, sul gradino più alto del podio, il liceo "Filelfo" di Tolentino. Tra gli istituti che preparano ad un ingresso relativamente veloce nel mondo del lavoro, si collocano al primo posto l’Ite Gentili di Macerata (indirizzo economico), il "Divini" di San Severino (indirizzo tecnico – tecnologico), il "Varnelli" di Cingoli (Istituti professionali servizi) e il "Mattei" di Recanati (industria e artigianato). (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri giornali
– Ci ha forse visto lungo, perlomeno su Milano, chi ha proposto l’emendamento alla legge di Bilancio per spingere sull’iscrizione a scuole paritarie convenzionate. Si tratta del Sacro Cuore, che scalza il Berchet al primo posto tra i licei classici meneghini secondo i dati della piattaforma digitale gratuita Eduscopio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È quanto emerge dall’ultima edizione di “Eduscopio”, la ricerca curata dalla Fondazione Agnelli che alla fine di ogni anno valuta gli istituti superiori in base a quelli che preparano meglio all’università e a quelli che consentono l’inserimento più immediato nel mondo del lavoro dopo il corso di studi. (ilmessaggero.it)
Anche quest’anno l’Itis Meucci si conferma una scuola molto professionalizzante. I docenti portano costantemente all’interno della scuola le novità dal mondo del lavoro. (LA NAZIONE)
È uscita la classifica delle scuole più quotate di Napoli e provincia, la lista Eduscopio della Fondazione Agnelli che misura la preparazione dei diplomati nel mondo del lavoro e dell’università. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Milano 21 novembre 2024 – Ogni 1.000 euro investiti dalle aziende farmaceutiche nei trial clinici generano un risparmio di 2.200 euro per il Servizio sanitario nazionale grazie al minor utilizzo di farmaci, con un vantaggio economico complessivo che supera i 700 milioni di euro all’anno. (Il Giornale d'Italia)
Roma è tra le città (e province) al centro dell’analisi: tra conferme e new entry, ecco quali sono i migliori istituti della Capitale. Roma Eduscopio analizza tra i vari indirizzi liceali quelli che risultano preparare al meglio i propri iscritti agli studi universitari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)