Romania e Ungheria, i primi passaggi alla frontiera dopo l'ingresso nell'area-Schengen
Le frontiere sono aperte ormai tra Romania e Ungheria senza più controlli sistematici PUBBLICITÀ Rispetto a soltanto pochi giorni fa, i valichi di frontiera tra Romania e Ungheria hanno cambiato decisamente aspetto. Dal 1 gennaio, infatti, le due nazioni hanno aderito all'area-Schengen, il che implica la fine dei controlli sistematici al confine. Ora le auto dei pendolari, che si recano oltre la frontiera per lavorare devono soltanto rallentare, evitando le lunghe code alle quali erano costretti in precedenza. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altre testate
Nel primo giorno del nuovo anno, il primo ministro bulgaro ad interim. Dimitar Glavchev, ha simbolicamente alzato la barriera al valico di Kulata, al confine tra Bulgaria e Grecia. Ha anche ispezionato l'organizzazione predisposta per il funzionamento del checkpoint, affermando che i cittadini bulgari sentiranno il comfort dell'adesione fin dal primo giorno. (Euronews Italiano)
Alla fine del 2023 il via libera per un’integrazione graduale di Romania e Bulgaria nello spazio di libera circolazione era stato dato all’unanimità dai 27 membri dell’Unione Europea. In precedenza l’Austria aveva posto un veto per protestare contro il numero eccessivo di immigrati clandestini in arrivo sul suo territorio. (RSI)
PUBBLICITÀ L'1 gennaio 2025 è una giornata storica per i due Paesi, i cui cittadini potranno ora viaggiare liberamente tra i Paesi dell'area Schengen dopo anni di trattative (Euronews Italiano)
Un simpatico cagnolino è diventato la star di un momento storico. Con l'eliminazione dei controlli di frontiera a partire dal 1° gennaio 2025, i viaggi tra Romania e gli altri paesi Schengen diventano più facili e veloci. (ilmessaggero.it)
Il 1° gennaio 2025 è stato un giorno storico per la Romania, che ha ufficialmente aderito all’area Schengen, eliminando i controlli di frontiera con gli altri Paesi membri dell’Unione Europea. Per celebrare l’evento, è stata organizzata una cerimonia ufficiale al valico di confine tra Romania e Ungheria, presso Vama Petea. (Il Giornale d'Italia)
A partire dall’1 gennaio 2025 sarà ancora più facile viaggiare in Romania e Bulgaria: entreranno ufficialmente in area Schengen. Un traguardo importantissimo e che rappresenta la conclusione di un lungo percorso iniziato con l’adesione all’Unione Europea nel 2007. (SiViaggia)