I gladiatori di Scott sono irresistibili. Ma come funzionavano davvero i giochi al Colosseo?

L’uscita del nuovo film di Ridley Scott, sequel del classico contemporaneo con Russell Crowe, è primo al box office anche perché ha affascinato gli spettatori per le molte curiosità legate all’epoca romana e ai valori del mondo antico. Con qualche confusione. (Lucy. Sulla cultura)

La notizia riportata su altre testate

Per i 16 aspiranti gladiatori pronti a entrare in azione sulla sabbia del Colosseo il round decisivo, ma non quello sull’area, si giocherà tra pochi giorni: il 26 novembre, quando l’assessore capitolino alla Cultura, Massimiliano Smeriglio, cercherà di convincere AirBnb, la piattaforma di prenotazione di alloggi che ha avuto l’idea, a fermare la messa in scena del combattimento dentro l’anfiteatr… (Repubblica Roma)

L'accordo tra il Parco Archeologico e Airbnb permetterà agli ospiti che prenoteranno l’esperienza di percorrere al tramonto i sotterranei del Colosseo, per poi entrare nell'arena e imparare le tecniche del combattimento gladiatorio Il Gladiatore II, il ritorno di Ridley Scott al Colosseo, è in uscita nelle sale cinematografiche. (Euronews Italiano)

''Il patrimonio storico culturale di Roma è un bene inestimabile che appartiene alla città e che deve essere tutelato e valorizzato attraverso attività e scelte conformi alla sua... (Virgilio)

Turisti-gladiatori al Colosseo, scoppia la polemica

Il punto non è la messa in discussione del lavoro del Gruppo storico romano e di Ars Dimicandi, ma la commercializzazione che si sta facendo dell’evento che si svolgerà a maggio. Perché ieri, l’assessorato alla Cultura guidato da Massimiliano Smeriglio ha parlato con la responsabile di Airbnb Italia per ribadire «le nostre perplessità sulla rievocazione storica gladiatoria all’interno del Colosseo per sedici clienti Airbnb». (Repubblica Roma)

Tomaso Montanari, storico dell'arte e rettore dell'Università per stranieri di Siena, sull'accordo milionario tra Colosseo e Airbnb: "Marketing, non mecenatismo: così si riduce la cultura a intrattenimento di basso livello". (Fanpage.it)

Turisti-gladiatori, al Parco Archeologico un milione e mezzo di dollari Fa discutere l’intesa trovata tra parco del Colosseo, sotto la responsabilità del ministero della Cultura, e Airbnb, la piattaforma internazionale per le case vacanza, che consentirà ad alcuni turisti di calarsi nei panni dei gladiatori e “confrontarsi” nel preziosissimo anfiteatro Flavio. (Donna Moderna)